Animali
5:00 am, 22 Settembre 21 calendario

Animali meteoropatici e col terrore dei tuoni

Di: Redazione Metronews
condividi

ANIMALI Oggi è il giorno dell’equinozio d’autunno. Malgrado molti ritengano sia stato ieri, stasera intorno alle 19 il Sole sarà allo Zenit dell’Equatore e si dovrà salutare l’estate. In effetti, in molte parti d’Italia la pioggia si è già fatta sentire con tanto di temporali e grandinate al seguito. Addio, dunque, alle lunghe giornate piene di sole e benvenuto all’autunno con tutto ciò che comporta soprattutto per chi soffre di metereopatia. Animali compresi.

Animali meteoropatici in autunno

Il cane tende ad assumere un umore più triste del solito che non va però confuso con uno stato depressivo. Il gatto, dal canto suo, dormirà molte più ore al giorno. Entrambi sceglieranno posticini al caldo, lontano da giardini e terrazzi, e, soprattutto riparati dal frastuono dei tuoni e dal bagliore dei lampi.

I cani percepiscono i cambiamenti di pressione nell’aria e le modificazioni elettromagnetiche causate dai fulmini sul terreno: per questo possono prevedere i temporali. Ma non possono controllare la paura. Sia per i cani che per i gatti sarà necessario, allora, trovare un modo per contrastare i rumore del temporale, magari accendendo la radio o la tv, e lasciarli in un posto “tranquillo”.

I gatti spaventati potrebbero diventare aggressivi con i loro proprietari: per rassicurarli si potrà dare loro un po’ di cibo o trascorrere del tempo giocando. In questo modo l’attenzione dell’animale si sposterà dal temporale al divertimento.

Impermeabili sì, impermeabili no

Impermeabili sì o impermeabili no? Questo l’atroce dilemma sul quale si scervellano i proprietari dei cani. Di tutti i cani: dai minuscoli Chihuahua fino al Bovaro del Bernese. Prima di tutto deve essere chiaro che vestire gli animali per loro è innaturale. Obbligarli ad indossare magliette, felpe o tutine può solo voler dire renderli immobili, nel senso che si rifiuteranno di muoversi.

Per quanto riguarda l’uso degli impermeabili, invece, sarebbe cosa buona e giusta partire da considerazioni pratiche. Se il cane ha il sottopelo non soffre il freddo, ma se l’animale ha il pelo lungo e non è proprio slanciato in altezza, l‘uso di anti-pioggia può essere provvidenziale per evitare che si asciughi troppo lentamente magari strusciandosi sul divano o sul letto. Vietate invece le scarpe che evitano il contatto col terreno e rischiano di farlo scivolare.

PATRIZIA PERTUSO

 

 

22 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo