Campionato
9:08 pm, 19 Settembre 21 calendario

Primo ko stagionale della Roma di Mourinho: il Verona vince 3-2

Di: Redazione Metronews
condividi

CALCIO – Primo ko stagionale per la Roma di Mourinho che perde 3-2 a Verona dopo una partita ricca di emozioni e colpi di scena. Esordio vincente per Tudor sulla panchina degli scaligeri che si impongono grazie alle reti nella ripresa di Barak, Caprari e Faraoni. Ai giallorossi non basta Pellegrini, a segno nel primo tempo con un gran gol di tacco e autore del cross che porta Ilic all’autogol del momentaneo 2-2.

Capolavoro di tacco Pellegrini

La Roma aveva cominciato la partita con lo spirito giusto, ancora sulle ali dell’entusiasmo, forse, per la goleada in Conference League (leggi qui): la prima occasione è di Cristante, che si inserisce su un cross di Shomurodov e colpisce di testa, ma la conclusione impatta sulla parte alta della traversa. Al 36′ Pellegrini sblocca la partita deviando di tacco un cross sul primo palo di Karsdorp, dopo pochi minuti Zaniolo sfiora il raddoppio: fucilata dal limite, palla che termina di poco sul fondo.

Ripresa, altra storia: primo ko romanista

Nel secondo tempo il copione cambia radicalmente rispetto alla prima frazione. Il Verona trova immediatamente il gol del pareggio, al 4′ con Barak: una deviazione in area facilita l’inserimento del centrocampista che da due passi ribadisce in rete. Passano cinque minuti e i gialloblù trovano il raddoppio con il piazzato di Caprari sul secondo palo. Al 13′ la Roma pareggia su autogol di Ilic, poi al 18′ Faraoni controlla dal limite e calcia di prima intenzione superando Rui Patricio e firmando il gol partita. Caprari prova a chiudere il match al 72′: gran conclusione sul secondo palo, Rui Patricio si supera e devia in corner. Mourinho mescola le carte per tentare di ribaltare l’inerzia negativa, il portoghese manda in campo tutti gli attaccanti a disposizione. A sei minuti dal termine del tempo regolamentare Pellegrini, quasi dal nulla, prova la girata ma la palla termina abbondantemente fuori. Non bastano cinque minuti ai capitolini per evitare il primo ko e i padroni di casa possono far festa.

La diagnosi di Mourinho

José Mourinho, a fine partita, fa la sua analisi: «Abbiamo perso tanti duelli individuali: loro hanno dominato a questo livello. Magari perché questo è il loro gioco e si sentono a loro agio con questo atteggiamento. Negli ultimi venti minuti, anche se ho cercato di dare ampiezza alla squadra, siamo stati troppo emozionali. Criticare i miei no, perché non mi piace criticare quando è l’emozione che ti prende e ti porta in una direzione sbagliata. Ma dovevamo giocare di più, soprattutto nel finale. Il terreno era ottimo, meglio di quello dell’Olimpico, era in perfette condizioni -aggiunge il tecnico portoghese in conferenza stampa-. L’arbitro ha fatto molto bene, anche sul nostro gol è stato bravo a dare un vantaggio. I nostri tifosi sono stati molto bravi, abbiamo perso senza scuse. Abbiamo perso una partita, non dieci. Da giovedì prossimo dobbiamo cercare di tornare a vincere».

19 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo