Ciclismo
5:43 pm, 19 Settembre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Filippo Ganna si conferma campione del mondo

Di: Redazione Metronews
condividi

CICLISMO -Filippo Ganna si conferma campione del mondo nella cronometro individuale. Il 25enne piemontese, campione olimpico nell’inseguimento a squadre a Tokyo, percorre i 43,3 chilometri da Knokke-Heist a Bruges in 47’47″83 precedendo i belgi Wout Van Aert (47’53″20) e Remco Evenepoel (48’31″17).

Per Ganna è il bis dopo Imola

Prova in progressione per Ganna, in ritardo da Van Aert di 7″ al primo intermedio e di 1″ al secondo, negli ultimi dieci chilometri mette il turbo e trionfa con quasi 6″ sul 27enne corridore belga. Per il corridore della Ineos è il bis iridato dopo il successo di un anno fa sulle strade di casa a Imola. Per Ganna sono sei i titoli mondiali in totale perché i due a cronometro si aggiungono ai 4 in pista nell’inseguimento individuale.

«Vincere a casa dei belgi è speciale»

Dopo il trionfo nella cronometro individuale, Ganna ha commentato: «Avevo buone sensazioni ma non sapevo come sarebbe finita. La mia condizione è salita di livello nell’ultima settimana, dopo gli Europei di Trento le cose si sono sistemate. Oggi volevo soltanto vincere, volevo tenere questa maglia per un altro anno. Eravamo tutti i migliori in gara, ho grande rispetto per ogni avversario, ma vincere in casa dei belgi è davvero speciale. Per me era un sogno vincere oggi. Ho fatto una grande prova, è tutto fantastico». Ganna si è dimostrato un campione di freddezza. Alla vigilia della gara aveva detto: «Mi sento bene, vediamo domani in gara se le gambe saranno quelle dei giorni migliori. La pressione di essere campione in carica non la sento, sono tranquillo e vediamo domani».

19 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo