milano
10:55 pm, 16 Settembre 21 calendario
1 minuto di lettura lettura

Nubifragio a Malpensa, automobilisti sommersi e intrappolati

Di: Redazione Metronews
condividi

Un impressionante nubifragio si è abbattuto tra Milano e Varese, dove ha provocato lo stop dell’attività all’aeroporto di Malpensa, che è rimasto chiuso per circa un paio di ore mentre 8 aerei in arrivo sono stati dirottati. E’ stato anche necessario ripulire le piste per consentire la ripresa.

Malpensa, auto sommerse

Soprattutto, nelle strade intorno allo scalo una decina di automobilisti, bloccati con i propri veicoli nei sottopassi, sono stati soccorsi dalle squadre dei vigili del fuoco. Altre persone sono state tratte in salvo nell’area cargo dell’aeroporto, addirittura con l’intervento di un gommone. Il traffico aereo è ripreso alle 21.15. Problemi per il maltempo anche a Milano, dove si sono registrati alcuni allagamenti e caduta di rami. Molte le chiamate e gli interventi dei vigili del fuoco.

Weekend a due facce

Il weekend sarà a due facce: sabato con ciclone carico di temporali e nubifragi al Sud, domenica con estate settembrina per tutti. In queste ore un vortice ciclonico mediterraneo si sta dirigendo verso la Sardegna per poi raggiungere, nel weekend, il Sud: dopo un venerdì di intenso maltempo in Sardegna, il ciclone responsabile attraverserà le regioni meridionali nella giornata di sabato. Su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia meridionali sono previste precipitazioni abbondanti, spesso sotto forma di nubifragio e temporale con grandine. Rovesci colpiranno anche la Campania, soprattutto la provincia di Salerno e le coste.

Crollo termico, arriva l’autunno

Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha già emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende il precedente. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). L’avviso prevedeva dalla serata di oggi precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio, in estensione dalle prime ore di domani alle Marche e dalla mattinata alla Campania. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani allerta gialla su Lazio, Marche, Umbria, Friuli Venezia Giulia, Veneto, parte di Campania e Molise, settori dell’Abruzzo e della Toscana, parte di Liguria, gran parte della Lombardia.  La prossima settimana infine, in concomitanza con l’equinozio (mercoledì 22) irromperà l’autunno, non solo con piogge e possibili nubifragi, ma pure con un generale calo termico su tutta l’Italia, che farà crollare improvvisamente la temperatura anche di 10 gradi.

16 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo