Fuorisalone
4:19 pm, 15 Settembre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Uncracked: da rifiuto a risorsa al Fuorisalone

Di: Redazione Metronews
L'installazione UNcracked
condividi

Un parallelepipedo in policarbonato 100% riciclabile, al cui interno è presente una crepa frastagliata riempita da bottiglie di plastica compattate, a simboleggiare come un materiale complesso possa trasformarsi da rifiuto a risorsa. Si chiama UNcracked ed è un’installazione ideata e realizzata da Stroop Design, in collaborazione con Jeffrey Beers International, in questi giorni al Fuorisalone a Milano.

Fuorisalone, riciclo e responsabilità ambientale

L’installazione, che promuove i temi del riciclo e della responsabilità ambientale, è proposta da Corepla e Guzzini. «Ognuno di noi dovrebbe sentire sulle spalle la responsabilità di salvaguardare l’ambiente e il pianeta. E ognuno, a seconda del ruolo che occupa nella comunità, dovrebbe tradurre questa responsabilità in fatti concreti e tangibili», dichiara Domenico Guzzini, presidente dell’omonima azienda marchigiana di arredo e design. Guzzini l’ha fatto con il suo programma Circle, creando oggetti dalle alte prestazioni attingendo a materiali plastici riciclati post-consumo e mettendo in atto così il circolo virtuoso del riuso.
Per raccontare tutto questo ha scelto Corepla, Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli imballaggi in Plastica, e il Fuorisalone “Creative Connection”2021.

15 Settembre 2021 ( modificato il 16 Settembre 2021 | 16:13 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA