Fumetti
1:57 pm, 15 Settembre 21 calendario
4 minuti di lettura lettura

Topolino sulle tracce di Dante Alighieri

Di: Redazione Metronews
condividi

FUMETTI Per il 700° anniversario della scomparsa di Dante AlighieriTopolino e Panini Comics festeggiano con una serie di storie inedite e pubblicazioni speciali dedicate al Sommo Poeta. Si parte con Topolino 3434 (da oggi in edicola), in cui prende il via un viaggio in quattro episodi che porterà i Paperi più amati in giro per l’Italia sulle tracce di Dante: Zio Paperone e il Centounesimo Canto. Insieme a Topolino 3434 sarà disponibile lo speciale Topolibro Dante Alighieri raccontato da Topolino, un prezioso volume che racchiude le più rappresentative storie a fumetti disneyane dedicate al poeta fiorentino. E poi, un volume che ha fatto la storia del fumetto: L’Inferno di Topolino, in una doppia versione regular e deluxe (disponibili dal 16 settembre).

Topolino e Dante

In Zio Paperone e il Centounesimo Canto, scritta da Alessandro Sisti e illustrata da Alessandro Perina, i Paperi tornano in Italia. Saranno in tante città della penisola per ripercorrere la vita di Dante, il padre della lingua italiana, e l’autore d della Divina Commedia.  Zio Paperone e il Centounesimo Canto è ricca di riferimenti storici.

Il sommo poeta secondo Topolino

Le celebrazioni di Dante proseguono con il Topolibro Dante Alighieri raccontato da Topolino. Al suo interno, 4 storie raccolte per celebrare al meglio i 700 anni dalla scomparsa del Poeta. Si parte da L’Inferno di Topolino e L’Inferno di Paperino. Si arriva a Messer Papero e il Ghibellin fuggiasco, ispirata alle vicende politiche della Firenze medievale e al dramma dell’esilio di Dante. E Paolino Pocatesta e la bella Franceschina, omaggio all’episodio di Paolo e Francesca, narrato nel V Canto dell’Inferno. Oltre a brevi saggi introduttivi alle storie, il Topolibro è arricchito dalla prefazione di Roberto Vecchioni e dalla postfazione di Luca Raina, prof nella vita reale e nel programma tv Il Collegio.

L’Inferno di Topolino

Altro prestigioso tassello della proposta Panini Disney per le celebrazioni dantesche è L’Inferno di Topolino, che torna in un volume pregiato per il grande pubblico. La nuova colorazione firmata dallo straordinario Fabio Celoni con Luca Merli impreziosisce le tavole restaurate nella versione originale della celeberrima Parodia Disney nata nel 1949 dalla penna di Guido Martina con i disegni di Angelo Bioletto, Maestri della scuola italiana.  

La saga di Messer Papero

A questa proposta si aggiunge La Saga di Messer Papero e Ser Paperone. Il volume raccoglie la saga ambientata nel Medioevo realizzata da Guido Martina e Giovan Battista Carpi. Qui i protagonisti viaggiano per la Toscana in cerca di fortuna. Sulla loro strada incontreranno, oltre Dante, celebri personaggi della storia e della letteratura Italiana, come Lorenzo il Magnifico e il conte Ugolino. Info su www.panini.it

15 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo