Festival
4:52 pm, 15 Settembre 21 calendario

Al via MiX Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+

Di: Redazione Metronews
condividi
Mix Festival al via. Giovedì 16 settembre (ore 20, Teatro Strehler) all’insegna del nuovo claim Love Matters si alza il sipario sulla 35a edizione del MiX Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+. L’importante festival dedicato alla migliore cinematografia LGBTQ+ nazionale e internazionale, tra i più rilevanti a livello europeo. Nella cerimonia d’apertura, condotta da Paolo Camilli e con il deputato Alessandro Zan e la performance dei ballerini del Teatro alla Scala Massimo Garon e Alessandra Albano, consegna il premio More Love alla senatrice a vita Liliana Segre. A seguire l’anteprima italiana di Valentina, pluripremiato film di Cássio Pereira dos Santos, storia di un coming-of-age di un’adolescente transgender in Brasile.

L’anteprima del Mix Festival

Diretto da Paolo ArmelliAndrea Ferrari e Debora Guma, il festival torna in formula “ibrida”. Dal 16 al 19 settembre, al Piccolo Teatro di Milano (Teatro Strehler e Teatro Studio Melato), per la prima volta nel cortile di Palazzo Reale, all’interno della “Flying Tiger Mix Young Arena”, e online su Nexo+ con un ricco programma di oltre 60 titoli in gara, incontri con artisti, registi, scrittori e musicisti. Fra questi le special guest Veronica Pivetti e Francesca Michielin che saranno insignite del titolo di Queen of Comedy (venerdì 17 settembre) e Queen of Music (domenica 19 settembre). Poi ci saranno Ema Stokholma  a condure la cerimonia di chiusura e i Melancholia autori dello spot del festival.

Riflettori sul monto LGBTQ+

La programmazione fotografa i grandi temi della cultura contemporanea e del mondo LGBTQ+, confermando il festival quale occasione di dialogo e di dibattito non solo legato al cinema e alla cultura queer, ma anche ad altre tematiche sociali riguardanti l’impegno civile, la difesa dei diritti e delle diversità, come rispecchiato nel claim di quest’anno, Love Matters.
Agli storici riconoscimenti Miglior Lungometraggio assegnato da una giuria con presidente Juliette Canon; Miglior Docu conferito da una giuria presieduta da Pilar Monsell e Miglior Corto attribuito da una giuria di universitari, nuovi premi. Il Premio per la Miglior Sceneggiatura assegnato dalla giuria presieduta da Lidia Ravera. Il premio Mix Queer Shorts to Be, rivolto a corti in via di sviluppo, conferito da una giuria di direttori artistici dei festival del Southern European LGBTQIA+ Film Festival.

Sezione documentari

S riconferma il Premio MIX laal miglior docu in gara grazie alla collaborazione con laF – la tv di Feltrinelli (Sky 135). Questa trasmetterà sul suo canale il titolo vincitore. Altra novità il Premio Mix Nexo + che Nexo Digital attribuirà alla migliore opera di un giovane filmmaker. Confermato il premio del pubblico che potrà eleggere il Miglior Lungometraggio 2021 attraverso l’APP ufficiale “MiX Festival”.
Ricco il programma degli eventi ‘off’ del Festival, fra cultura, letteratura e arte. Dagli appuntamenti del Mix Book Klub dedicati alle presentazioni di libri di genere LGBTQ+, agli incontri Tutt* Italian* e Queering the Social fra attivismo e ironia.

MiX Festival in note

Spazio anche alla musica con la MiX Music!. La programmazione musicale animerà le notti del festival non solo sul palco dello Strehler, ma anche nell’inedita Flying Tiger Mix Young Arena di Palazzo Reale.
Le proiezioni saranno gratuite per chi effettua il tesseramento all’associazione Mix Milano APS sul sito ufficiale del festival.
15 Settembre 2021 ( modificato il 16 Settembre 2021 | 13:23 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo