Fisco
2:09 pm, 15 Settembre 21 calendario

Legge sul fisco, slittamento in vista

Di: Redazione Metronews
condividi

Legge sul fisco, slittamento in vista. È molto probabile infatti che domani in Consiglio dei Ministri non approderà ancora la legge delega sulla riforma del fisco. Il nodo da sciogliere  riguarda lo scontro  sulla riforma del catasto inserita nel dl fiscale.

Legge sul fisco, slittamento in vista

Così come raccomandano OCSE e UE, l’aggiornamento degli archivi catastali dovrebbero entrare nell’atto di indirizzo delle amministrazioni locali per il prossimo triennio. La riforma posta dal Governo dovrebbe prevedere quindi  il passaggio del calcolo delle rendite in base ai metri quadrati e non più i vani, il che porterebbero un aumento del 30-40% delle stesse con ricadute su Imu, Irpef e naturalmente sulle compravendite. Lega e Forza Italia si sono subito espresse contro «qualsiasi intervento che coinvolga le tasse sulla casa».

No di Lega e Forza Italia

Secco no di Forza Italia. Il senatore Maurizio Gasparri componente del Comitato di Presidenza di Forza Italia: «La casa va tutelata e con essa la famiglia per la quale rappresenta sicurezza e risparmio. Nessun intervento fiscale quindi anzi, taglio delle tasse. Forza Italia dice con chiarezza e fermezza: nessuna revisione degli estimi catastali, come del resto ha detto il parlamento con un voto. Servono cedolare secca ancora più estesa, immediata proroga del bonus 110% per le ristrutturazioni e di tutti gli altri bonus, meno tasse su tutto. Forza Italia difende famiglie e casa. Altro che tasse, tagli ai prelievi con l’aggiunta della proroga del blocco delle cartelle esattoriali. Il governo seguirà questa strada che noi indichiamo con forza e senza alternative».

 

15 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo