Champions League
10:41 pm, 14 Settembre 21 calendario
4 minuti di lettura lettura

L’Atalanta si salva in Spagna. 2-2 a Vila-Real

Di: Redazione Metronews
condividi

VILA-REAL – Inizia con un 2-2 in casa del Villarreal il cammino nella Champions League dell’Atalanta di Gasperini, che vede da vicino il ko al debutto, ma rimedia nel finale alle incertezze della parte centrale di match.

Primo tempo

All’Estadio de la Cerámica, la Dea parte forte e al 6′ è già in vantaggio: Zapata addomestica un pallone in area e fa da sponda per Freuler, che insacca anche con l’aiuto del palo. La rete sembra sbloccare ulteriormente i bergamaschi, che sfruttano al meglio gli spazi e gli errori della difesa di Emery e sfiorano in più occasioni il raddoppio: Gosens ruba palla ma si fa fermare da un ottimo intervento di Rulli, poi Pessina entra in area ma conclude malamente col sinistro, mentre Zappacosta è più impreciso dal limite col destro.

Al 34′, ecco la prima vera occasione per il Villarreal, con Gerard Moreno che conclude in area col mancino, ma viene fermato da un incredibile intervento di Musso. Cinque minuti dopo, però, gli spagnoli pareggiano: Pedraza mette al centro per Trigueros che da pochi passi non sbaglia, firmando l’1-1. Il gol galvanizza ulteriormente i padroni di casa, con il solito Gerard Moreno che di testa chiama Musso ad un altro miracolo, che vale l’equilibrio dopo i primi 45 minuti.

La ripresa

L’intervallo fa bene all’Atalanta, perché dopo 80 secondi dall’inizio della ripresa Malinovskyi chiama subito Rulli alla parata con un sinistro dal limite dell’area, mentre al 50′ Gosens sbaglia una deviazione volante in area e tre minuti dopo Zapata colpisce la traversa di testa su calcio d’angolo.

Al 67′, Gerard Moreno sbaglia solo in area, perdonando la formazione di Gasperini con un sinistro che finisce largo. Sei minuti dopo, però, il Villarreal la ribalta: Parejo recupera palla a Freuler, poi Gerard Moreno serve Danjuma che firma il gol del 2-1.

La staffetta si inverte al 78′, con il colpo di testa di Moreno a lato.

All’83’, Ilicic mette al centro e Gosens è il più rapido ad insaccare dopo il mancato aggancio di Miranchuk: 2-2. Un minuto dopo, la partita cambia ulteriormente: Coquelin, già ammonito, rimedia il secondo giallo e lascia i padroni di casa in 10.

L’Atalanta vede allora da vicino la possibilità di completare la rimonta, ma non riesce a spaventare Rulli: l’ultima occasione, prima del fischio finale, è anzi per Gerard Moreno, che di testa costringe Musso a compiere l’ennesimo miracolo del suo sontuoso match.

Finisce 2-2, con la Dea che sale a quota 1 insieme agli spagnoli, a -2 dallo Young Boys e a +1 sul Manchester United in un gruppo F già equilibrato.

14 Settembre 2021 ( modificato il 15 Settembre 2021 | 16:58 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo