Milano
4:27 pm, 13 Settembre 21 calendario
8 minuti di lettura lettura

Senza Green Pass genitori respinti all’ingresso della scuola

Di: Redazione Metronews
condividi

Primo giorno di scuola in Lombardia per 1,3 milioni di alunni  senza troppi intoppi. Anche perché i numeri parlano chiaro: come ha detto la direttrice dell’ufficio scolastico regionale della Lombardia Augusta Celada su 250mila tra insegnanti e personale scolastico si parla di un centinaio di sospensioni per mancanza di Green Pass, mentre il 93% sono vaccinati. Anche per quanto riguarda gli studenti il tasso si vaccinazione nella fascia d’età 15-19 sarebbe pari al 73%. «L’anno è iniziato con una inedita stabilità, con tutti gli insegnanti in classe e questo è un grande punto di forza -ha aggiunto Celada -Il controllo del Green pass sta andando abbastanza bene, la piattaforma funziona ed è più celere di come si temeva».

Senza green pass genitori respinti da scuola

In alcuni istituti si sono presentati genitori senza certificato respinti all’entrata delle scuole. Sono stati quindi costretti a firmare  deleghe ad altri genitori perché accompagnassero all’interno i loro figli.

Un’eventualità attesa, come ha spiegato l’assessora all’Istruzione del Comune di Milano Laura Galimberti, in visita all’istituto Primo Levi (nella foto) a Baggio, che sarà intitolato a Carla Fracci. «Le scuole si erano organizzate per offrire le deleghe al bisogno, abbiamo avuto molti casi, stiamo tenendo la situazione monitorata, ma il momento dell’ingresso è andato mediamente bene. È stato un grande sforzo organizzativo, d’altronde il decreto (che imponeva l’obbligo di Green Pass anche per i genitori ndr) è arrivato sabato mattina, è una misura energica che però riteniamo importante per la salute pubblica».

Tutto liscio al Virgilio

«E’ stato un primo giorno di scuola, come non si vedeva da due anni». A dirlo il professore Roberto Garroni, dirigente scolastico del Liceo Virgilio di Milano, il più grande istituto secondario della provincia. Per i suoi 1.840 studenti lunedì mattina è suonata la prima campanella dell’anno scolastico nei due plessi di piazza Ascoli (classico e scientifico) e via Pisacane (linguistico, scienze umane ed economico sociale).

Ingressi scaglionati per evitare assembramenti, come previsto dalla Prefettura, con il 67% degli alunni entrati alle 8 e il restante 32% alle 9.50. Nessun problema con la piattaforma nazionale per il controllo del Green pass ai 175 docenti, ai 23 collaboratori scolastici e agli 11 assistenti amministrativi. «Ha funzionato e oggi erano tutti a posto», ha spiegato il preside. Agli ingressi degli istituti i bidelli hanno dovuto controllare la certificazione verde con l’app «VerificaC19» solo ai pochi genitori che hanno scelto di accompagnare i figli in classe.

 

13 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo