ROMA
6:58 pm, 13 Settembre 21 calendario
1 minuto di lettura lettura

Attacco hacker all’ospedale San Giovanni

Di: Redazione Metronews
Hacker
condividi

Gli hacker tornano a colpire nel Lazio con un attacco al sistema informatico dell’ospedale San Giovanni Addolorata, uno dei più importanti di Roma. Un blitz simile a quello che aveva mandato in tilt le prenotazioni per i vaccini anti covid tramite il portale della Regione alla fine di luglio.

Attacco hacker, la nota del San Giovanni

Da questa mattina si rincorrono gli accertamenti tecnici al San Giovanni Addolorata. L’attacco informatico è  di tipo ransomware, lo stesso che aveva mandato in tilt la Regione. L’azienda ospedaliera San Giovanni di Roma ha confermato il blitz degli hacker. «I tecnici della sicurezza informatica sono a lavoro, è subito intervenuta la polizia postale e sono state fatte le dovute segnalazioni a tutte le autorità nazionali competenti. Sono proseguite le attività di ricovero, ambulatoriali, assistenza e emergenza del pronto soccorso. Le prestazioni di emodinamica, radiologia interventistica e l’attività operatoria si sono svolte regolarmente. Stiamo lavorando alacremente per ripristinare tutte le funzioni nel più breve tempo possibile, garantendo la continuità dell’assistenza ospedaliera», ha spiegato l’azienda ospedaliera in una nota.

Comunicazioni e cartelle cliniche inaccessibili

A quanto si apprende tutto il sistema di telecomunicazioni è completamente fuori uso: computer e linee telefoniche interne connesse a internet. Il danno investe anchealtri presidi collegati al San Giovanni:  il presidio Santa Maria e il presidio Britannico, oltre alla sede amministrativa. Secondo fonti interne all’azienda ospedaliera allo stato attuale è impossibile vedere le cartelle cliniche, fare referti, chiedere esami di laboratorio, persino sapere con certezza quanti pazienti si trovano in pronto soccorso. Dai primi riscontri l’attacco informatico sarebbe partito intorno alla mezzanotte, tra domenica e lunedì. Proprio come accadde la scorsa estate sul sito della Regione Lazio dedicato alla salute.

13 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo