Milano
6:16 pm, 12 Settembre 21 calendario

Scuola, a Milano ingressi scaglionati e trasporti all’80%

Di: Redazione Metronews
condividi

Con la partenza del nuovo anno scolastico, a partire da domani, lunedì 13 settembre, diventano operative le indicazioni del Patto Milano per la scuola  che riorganizza gli spostamenti nella fascia oraria mattutina 7-10 per garantire la sicurezza delle attività scolastiche e il limite di capienza del trasporto pubblico locale all’80%.

Scuola, ingressi scaglionati

Per quanto riguarda la programmazione oraria delle lezioni delle scuole secondarie di secondo grado, il 70% degli studenti entrerà in classe entro le ore 8, il restante 30% dopo le ore 9.30. Per i centri di formazione professionale, le lezioni avranno inizio per la totalità della popolazione scolastica entro le ore 8.00, con attenzione da parte dei singoli istituti ad adottare le misure necessarie ad evitare assembramenti. Le università sono invitate a organizzare le lezioni in presenza a partire dalle ore 10.

Uffici al pubblico dopo le 9,30

Per garantire la sicurezza sui mezzi con la ripresa della scuola le aziende private che erogano servizi al pubblico (tra cui i servizi bancari, finanziari e assicurativi) la raccomandazione è di aprire dopo le ore 9.30. Studi di professionisti e consulenti sono chiamati a ricevere i clienti su appuntamento a partire dalle 10. Per le attività produttive di tipo manifatturiero l’apertura è anticipata entro le ore 8.00. Anche gli uffici aperti al pubblico delle pubbliche amministrazioni riceveranno dalle ore 9.30, possibilmente su appuntamento. Per quanto riguarda il Comune di Milano, manterranno l’apertura alle ore 8,30 solo gli uffici dei servizi funebri, Anagrafe e Stato civile

Negozi dopo le 10

odifiche agli orari di apertura anche per gli esercizi commerciali. Le attività non alimentari al dettaglio (abbigliamento, calzature, profumerie ed erboristerie, casalinghi, ottici etc.) apriranno dopo le 10.15.  L’indicazione vale sia per gli esercizi di vicinato sia per le attività presenti nei mercati coperti, centri commerciali e strutture ad essi assimilabili. Questa limitazione oraria non si applicherà a edicole, tabacchi, librerie, cartolerie, farmacie e parafarmacie. Per parrucchieri, centri estetici e per tutte le attività afferenti ai servizi per la persona, l’apertura avverrà dopo le ore 9.30.

Atm e Trenord all’80%

Atm garantisce per la ripresa 200 mezzi in più, per un totale di 25 mila corse in superficie e 2.400 in metropolitana al giorno grazie anche all’utilizzo di bus privati, di cui 120 bus navetta solo per gli studenti che servono 32 istituti. Con gli 8 treni aggiuntivi nella metropolitana messi in servizio viene sarà  raggiunto il numero massimo di vetture che il sistema di sicurezza ammette contemporaneamente in viaggio sulle diverse linee. Assicurata anche la sanificazione  almeno 2/3 volte al giorno.

Per quanto riguarda Trenord  si parla di 1 milione e 27mila posti a sedere – circa 20mila in più rispetto al 2019 – in particolare su linee e orari a maggiore frequentazione. Complessivamente saranno effettuate oltre 2150 corse su treno; saranno previsti collegamenti automobilistici di rinforzo; in stazioni strategiche saranno disponibili bus aggiuntivi, pronti in caso di necessità. Ogni giorno Trenord assicura di effettuare circa 6000 interventi di sanificazione sui propri mezzi, che insistono in particolare sui punti di contatto come pulsantiere, maniglie, corrimano; in media, ogni convoglio è sottoposto a tali operazioni 3 volte al giorno.

12 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo