formula 1
5:12 pm, 12 Settembre 21 calendario

Hamilton-Verstappen, che incidente. A Monza vince Ricciardo

Di: Redazione Metronews
condividi

Daniel Ricciardo vince il Gran Premio d’Italia. Uno-due McLaren con il secondo posto conquistato da Lando Norris. Completa il podio Valtteri Bottas su Mercedes, protagonista di una rimonta. Subito dietro le due Ferrari, con Charles Leclerc quarto e Carlos Sainz sesto. La gara è stata caratterizzata da un clamoroso incidente al 26esimo giro tra Lewis Hamilton e Max Verstappen, che si sono scontrati alla prima variante finendo nella ghiaia. La Red Bull dell’olandese dopo un urto tra le ruote è volata sopra la Mercedes dell’inglese, illeso grazie all’halo, una protezione per il posto guida introdotta da 4 anni.

A Monza vince Ricciardo

Dopo oltre 3 anni, era il Gp di Montecarlo 2018, Daniel Ricciardo torna quindi al successo nel Gp d’Italia: il pilota della McLaren, al suo ottavo successo in Formula Uno, ha corso una gara quasi perfetta. Grande rimonta per Valtteri Bottas: il finlandese partito dalla 20esima posizione chiude sul terzo gradino del podio. La McLaren torna al successo dopo 9 anni di digiuno, l’ultima volta fu Janson Button in Brasile nel 2012.

Hamilton-Verstappen, che incidente

Il colpo di scena è arrivato al 26esimo giro quando Hamilton, rientrando dalla sosta, si è trova ruota a ruota con Max Verstappen. Nessuno dei due ha intenzione di lasciare la posizione: in curva la Red Bull salta sul cordolo finendo sulla Mercedes mettendo fuori gara entrambe le vetture. Al 27esimo giro in testa c’è Ricciardo davanti a Leclerc e Norris. Per Hamilton si tratta del primo ritiro per incidente dopo 107 gran premi. Entra naturalmente in pista la safety car. Il pilota inglese non ha mancato di accusare il rivale: Lewis Hamilton infatti a fine gara  ha accusato  Max Verstappen di aver causato un incidente «in maniera opportunistica». «Io ho lasciato spazio – ha spiegato Hamilton dopo il Gran Premio di Monza -, lui evidentemente ha perso il controllo e mi è volato addosso. E’ stato opportunistico, sapeva che ci saremmo scontrati così. Ora ho un forte dolore al collo».

12 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo