le spese di draghi
12:34 am, 12 Settembre 21 calendario

Governo, Draghi taglia le spese per spostamenti e missioni

Di: Redazione Metronews
condividi

Nei primi 60 giorni a palazzo Chigi Mario Draghi ha fatto solamente un viaggio di servizio: in Italia, a marzo. Poi a giugno, ci sono state le prime trasferte all’estero. In tempi di pandemia Draghi ha dovuto tagliare i sui spostamenti e le relative spese. Tant’è che in sei mesi, da quando si è insediato nella stanza dei bottoni, il 13 febbraio scorso, fino al 31 luglio, le trasferte sono costate in totale poco più di 85 mila euro, tra alberghi, pasti e aerei. Nella tabella con le missioni e i viaggi di servizio delle autorità politiche pubblicate sul sito del governo, si scopre, infatti, che la presidenza del Consiglio ha sborsato per Super Mario per l’esattezza 85.256,07 euro. Una cifra contenuta, complice soprattutto l’emergenza Coronavirus ma anche l’austerity imposta dal momento.

Le visite e le spese di Draghi

Nei primi due mesi, a causa del virus, il presidente del Consiglio ha fatto soltanto un ‘viaggio di serviziò nel mese di marzo e in Italia (il 18, a Bergamo, ha partecipato alla Giornata in memoria delle vittime del Covid), con una spesa appena superiore a 900 euro, così suddivisa: 330,90 euro per trasferimenti; 549,86 euro per pernottamenti e pasti; 20,40 euro come indennità di missioni nei casi previsti dalla legge. Ad accompagnare Draghi una delegazione interna alla presidenza del Consiglio formata da 17 persone.  Ad aprile Draghi è stato fermo, mentre a maggio ha fatto 3 viaggi all’estero per complessivi 27mila 664 euro portando con sé in tutto una delegazione interna di 70 persone più solo esterno alla cosiddetta PCM. Per l’esattezza, 17 mila 347, 24 euro se ne sono andati per cibo e alberghi, mentre 6,5 mila euro sono stati sborsati ‘indennità di missionè e circa 4mila euro sono servite per pagare i ‘trasferimenti delle delegazioni, ovvero il biglietto di treni e aerei di linea e il consumo del carburante delle autovetture di servizio. Dovrebbe far parte di queste voci di spesa la prima visita all’estero di Draghi da capo del governo, quella del 6 aprile scorso in Libia, dove ha incontrato, a Tripoli, il primo ministro Abdul Hamid Mohammed Dabaiba, insieme al ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. Giugno risulta il mese con più impegni per Draghi (5 all’estero e uno ‘nazionalè) costati in totale 56mila 389,11 euro, di cui 33mila euro spesi in pasti e pernottamento e quasi 13mila euro in ‘titoli di viaggiò.
La trasferta in Italia vale attorno ai 1200 euro e ha coinvolto una delegazione di 15 componenti. Le 5 missioni estere, invece, pesano sulle casse della presidenza del Consiglio per oltre 55mila euro e complessivamente il premier si è fatto ‘accompagnarè da 122 persone, tutte interne. A luglio l’ex presidente della Bce ha fatto un solo viaggio nazionale (con ‘delegazione internà di 9 persone al seguito) per una spesa complessiva di 301,8 euro, di cui 178 euro in ‘trasferimentì e 119 euro per la voce vitto e alloggio.

12 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA