Milano
8:49 pm, 12 Settembre 21 calendario
4 minuti di lettura lettura

Le edicole riaprono e diventano multiservizi

Di: Redazione Metronews
condividi

Di solito la notizia è che le edicole chiudono, sempre più disertate dai lettori e vittime della concorrenza del web. Fa notizia quindi se invece riaprono, anzi nel giro di pochi giorni alzano la serranda addirittura 7. Si tratta di una versione aggiornata della classica edicola, il cui prototipo ha aperto i battenti a fine 2020 in zona Bocconi concepito dalla società Quotidiana, il network promosso da Gruppo MilanoCard.

Più che edicole negozi

Più che edicole sono negozi di vicinato, dove accanto ai giornali, è possibile acquistare alimentari ed altri beni di prima necessità, come parafarmaci, e usufruire di alcuni servizi, come baby sitter, badanti, o di pronto intervento, come l’idraulico o il fabbro. Da oggi ed entro settembre si aggiungono agli spazi già attivi di Via Bocconi e Castel Morrone le edicole di Viale Abruzzi, Porta Genova, Piazza Lega Lombarda, Piazza Lavater, Via Losanna, Largo Marco Biagi e Piazza Tricolore.
Una parte del personale è selezionato tra persone fragili tramite il Fondo san Giuseppe.

La crisi del settore

Negli ultimi quindici anni, hanno chiuso più di 11 mila edicole su 37 mila. I chioschi, in particolare, sono diminuiti del 61 per cento. Oggi ne restano 7.200. La strada è integrare la vendita di giornali, sempre più in crisi, con altre attività.

12 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo