venezia 78
8:28 pm, 11 Settembre 21 calendario

Venezia 78, Leone d’oro a Diwan. A Sorrentino Gran premio

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Leone d’oro della 78esima Mostra del Cinema di Venezia è andato a L’événement di Audrey Diwan.   Il premio, ha specificato il presidente della giuria Bong Joon-ho, è stato assegnato all’unanimità: “Abbiamo amato molto questo film”, le parole del regista premio Oscar. Leone d’argento per la miglior regia della 78esima Mostra del cinema è stato assegnato a Jane Campion per il film The Power of the Dog.  Il Leone d’Argento, premio speciale della giuria, della 78esima Mostra del Cinema di Venezia è stato assegnato a Paolo Sorrentino per “E’ stata la mano di Dio”. La Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile è andata a Penelope Cruz per il film Madres paralelas di Pedro Almodóvar. La Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile è stata assegnata a John Arcilla per la sua interpretazione nel film On The Job: The Missing 8. Il premio per la miglior sceneggiatura è stato assegnato a Maggie Gyllenhaal per il film The Lost Daughter.

La tripletta italiana

Per l’Italia non è stata certo una edizione da dimenticare con tre dei premi più prestigiosi. Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria è andato a Paolo Sorrentino, anzi al duo da Oscar Sorrentino-Servillo, che ancora una volta non ha mancato di impressionare il pubblico con “E’ stata la mano di Dio”. Altri due riconoscimenti sono andati al cinema italiano: il Premio speciale della giuria a Il Buco di Michelangelo Frammartino e il Premio Marcello Mastroianni riservato ad un giovane attore emergente per Filippo Scotti, interprete di “E’ stata la mano di Dio” di Sorrentino.

Leone, Sorrentino commosso

Un lunghissimo elenco di ringraziamenti, tra cui ancora Diego Armando Maradona, quello letto dal regista Paolo Sorrentino che ricevendo il Gran Premio della giuria della 78esima Mostra del Cinema di Venezia si è commosso nel ricordare “il mio primo produttore, il mio caro amico Nicola Giuliano”. “Perché fai un altro film con Servillo mi chiedono? Io rispondo: guardate dove sono arrivato facendo film con lui” ha proseguito. Il regista ha poi concluso il suo discorso con un aneddoto: “Nel giorno del funerale dei miei genitori il preside mandò in rappresentanza della classe 4 compagni di classe e io ci rimasi molto male a vedere solo quattro compagni… ma non è più importante perché oggi c’è tutta la classe, e la classe siete voi”.

Frammartino e gli speleologi

Michelangelo Frammartino, regista del film Il buco, vincitore del Premio Speciale della giuria della 78esima Mostra del Cinema di Venezia ha dedicato il premio al “grande spelologo calabrese Antonio La Rocca” (a cui è dedicata la pellicola). “Grazie agli speleologi che si prendono cura del buio e grazie alla Calabria, la regione più bella di Italia” ha poi concluso.

11 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo