11 settembre
9:01 am, 11 Settembre 21 calendario

Terrorismo: 11 settembre, il giorno che cambiò tutto

Di: Redazione Metronews
condividi

Una grande bandiera Usa copre parzialmente l’edificio del Pentagono, all’alba del 20esimo anniversario degli attentati dell’11 settembre. Il Pentagono è stato uno dei tre siti contro cui si schiantarono gli aerei dirottati. Nell’impatto morirono 189 persone tra militari e civili, 125 delle quali lavoravano all’interno dell’edificio.  In occasione del ventennale degli attacchi dell’11 settembre, è stata creata una ‘Torre di luce’ che illumina il cielo sopra il Pentagono in memoria delle vittime. L’installazione, accesa tutte le sere fino a domenica, è stata promossa dall’organizzazione Tunnel to Towers, secondo la quale il fascio luminoso nelle notti limpide può arrivare a essere vista fino a quasi 100 km di distanza. Tributi simili ci sono anche a New York e al memoriale del volo 93 a Shanksville, in Pennsylvania.

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha fatto appello all’unità nel suo Paese e a lasciarsi alle spalle la paura, in un messaggio registrato in occasione del ventesimo anniversario degli attentati dell’11 settembre. “Per me, la lezione principale dell’11 settembre 2001 è che, quando siamo più vulnerabili, nel tiro alla fune che ci rende umani, nella battaglia per l’anima degli Stati Uniti, l’unità è la nostra più grande forza”, dice Biden nel video pubblicato sul suo account Twitter ufficiale. Sebbene abbia intenzione di partecipare alle cerimonie di commemorazione questo sabato nei tre luoghi in cui sono avvenuti gli attacchi due decenni fa – New York, Shanksville (Pennsylvania) e il Pentagono – Biden non rilascerà dichiarazioni a quegli eventi, preferendo affidare il suo pensiero al videomessaggio.

11 settembre, Mattarella: “Preservare la libertà”

“La memoria della barbara aggressione di vent’anni or sono ci spinge con sempre maggiore vigore a proteggere quella cornice comune di valori che risponde ai principi di libertà e pacifica convivenza tra popoli”. Nel giorno del ventesimo anniversario dell’attentato terroristico alle Torri gemelle, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio esprime “la vicinanza del popolo italiano alle famiglie delle vittime di quel feroce attentato e a tutto il popolo degli Stati Uniti, nel segno della profonda e storica amicizia che lega i nostri due Paesi. Rivolgo un pensiero particolare ai connazionali e alle persone di origine italiana che persero la vita in quella dolorosa circostanza, vite spezzate da un fanatismo vile e cieco che colpì uomini e donne innocenti. Quella tragedia ci ha uniti nel segno del dolore”.    Il Capo dello Stato sottolinea il filo che lega quanto avvenuto l’11 settembre del 2001 con i recenti accadimenti in Afghanistan: “La drammatica vicenda afgana che è seguita”, agli attentati terroristici del 2001, “sino al recente gravissimo attentato presso l’aeroporto di Kabul, ultimo di una sequela di brutali attacchi terroristici susseguitisi negli anni in tanti Paesi, conferma quanto sia impervia la strada della affermazione dei diritti dell’uomo. Libertà, democrazia, pace e sicurezza sono valori indivisibili che non possono mai essere considerati acquisiti, bensì devono essere preservati e alimentati dalla comunità internazionale”. Infine, il presidente della Repubblica garantisce che “l’impegno dell’Italia non verrà mai meno, a partire dal contributo alla definizione di una cornice di sicurezza che sappia sconfiggere il terrorismo e i suoi inganni. L’Italia è solidale con gli Stati Uniti e gli altri alleati per fronteggiare ogni minaccia terroristica, spegnere i focolai di guerra che le fortificano e per rafforzare un ordine mondiale incentrato sul diritto, sulla giustizia sociale ed economica, attraverso la cooperazione, il dialogo multilaterale, nella profonda convinzione che tale impegno consentirà di affrontare le nuove decisive sfide che si profilano sullo scenario globale per lasciare un futuro migliore alle nuove generazioni”.

11 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo