Tv
4:50 am, 10 Settembre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Su Rai1 le passioni di Walter Bonatti

Di: Redazione Metronews
condividi

TV Quello che legava Walter Bonatti a Rossana Podestà era davvero un grande amore. Che per il “Re delle Alpi” si sposava perfettamente con la sua immensa passione per la montagna. La loro storia, interpretata da Alessio Boni e Nicole Grimaudo, diretti da Stefano Vicario (il figlio della stessa Podestà), diventa una docufiction che domenica, in prima serata, andrà in onda su Rai1.

Sul tetto del mondo – Walter Bonatti e Rossana Podestà racconta la vita dell’esploratore, giornalista, scrittore, fotoreporter all’interno della cornice della sua relazione trentennale con la diva del cinema.

Bonatti tra le montagne

Oltre che alpinista e guida alpina, fu autore di diversi libri e di numerosi reportage svolti nelle regioni più impervie del mondo, molti dei quali come inviato esploratore per il settimanale Epoca. Dal Monte Bianco alla Patagonia passando per le Ande e il Karakorum, Walter Bonatti è stato soprannominato il Re delle Alpi.

Dopo l’impresa del Cervino, che gli valse la Medaglia d’oro della Presidenza della Repubblica, a soli 35 anni, si ritirò dall’alpinismo estremo.

La vita privata

L’alpinista esploratore, nato a Bergamo il 22 giugno 1930, morì il 13 settembre 2011 a Roma. Rossana Podestà fu tenuta lontana dal suo letto perché la coppia, malgrado decenni d’amore dopo il divorzio dell’alpinista esploratore da Giulia Carron Ceva, non si sposò mai.

I funerali civili si svolsero in quel di Lecco, presso Villa Gomes, il 18 settembre 2011. Poi, il suo corpo fu cremato e le sue ceneri furono tumulate presso il piccolo cimitero di Porto Venere, nella provincia di La Spezia, in Liguria: un cimitero che si trova a picco sul mare. E per quell’uomo, abituato alle grandi altezze, è il posto ideale.

https://www.rai.it/rai1/

METRO

10 Settembre 2021 ( modificato il 9 Settembre 2021 | 18:02 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo