SuperBonus 110%
5:01 am, 9 Settembre 21 calendario

Pompa di calore, quando conviene?

Di: Fabio Vidotto
condividi

Pompa di calore, quando conviene?

L’intervento di sostituzione del proprio impianto di riscaldamento in particolare del generatore di calore, con una nuova pompa di calore è considerato uno degli interventi trainanti per il Superbonus 110%, quindi sicuramente può rientrare all’interno delle spese ammesse a questa detrazione.

Oltre a questo dato, però, bisogna fare un’analisi per capire se da solo l’intervento può portare un miglioramento di due classi energetiche oppure se è consigliabile accoppiarlo a un intervento come il fotovoltaico, batterie di accumulo, piuttosto che un isolamento a cappotto e la sostituzione dei serramenti.

I massimali di spesa per la sostituzione dell’impianto di riscaldamento con un impianto di pompa di calore sono di 30mila euro per le singole unità immobiliari, sempre spese professionali, Iva e lavori tutto incluso. È necessario ovviamente affidarsi a un professionista che possa svolgere per voi un’analisi energetica, quindi tendenzialmente un termotecnico che può svolgere un’analisi energetica, una diagnosi e capire se l’intervento di sostituzione della caldaia con una pompa di calore conviene o meno.

FABIO VIDOTTO

www.detrazionifacili.it

9 Settembre 2021 ( modificato il 8 Settembre 2021 | 15:01 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo