Milano
4:16 pm, 9 Settembre 21 calendario

Sala: “Ora riaprire i locali notturni”

Di: Redazione Metronews
condividi

Riaprire i locali notturni. È l’appello lanciato oggi al governo dal sindaco Giuseppe Sala via social, dopo l’incontro con il coordinamento milanese di KeepOn Live, l’associazione di categoria che comprende live club e festival italiani.

«Da Milano lanciamo un appello alle altre istituzioni affinché si affronti la questione con urgenza. Non è più il momento dei dibattiti, è il momento della decisione», ha scritto il sindaco. Del resto, ragiona Sala, se la campagna vaccinale e le regole del Governo permettono di poter andare allo stadio o di potersi sedere in un ristorante al chiuso grazie al Green Pass, non si capisce perché non si possano fare spettacoli dal vivo. «Credo – continua Sala – sia giunto il momento di dare finalmente ascolto a un settore che è in pratica fermo da quasi due anni e che chiede semplicemente di poter tornare a fare il proprio lavoro».

L’home page della Santeria di Milano, uno dei locali più famosi della città per la musica dal vivo

Una riapertura che per Sala non significa liberi tutti: «È il momento di riaprire questi luoghi e renderli di nuovo accessibili al pubblico. Il punto di partenza dev’essere, come sempre, la sicurezza», aggiunge il sindaco, con regole sulla capienza equilibrate, «evitando sia il ‘liberi tutti’ sia eccessive restrizioni, che renderebbero insostenibile la gestione economica da parte dei proprietari».

 

«Qui non si parla solo di “divertimento”: ci sono tanti lavoratori che hanno il diritto di poter tornare alle loro attività – conclude Sala – . Riaprire questi luoghi con regole chiare e uguali per tutti rappresenta un presidio di sicurezza sia sociale sia sanitaria. Quest’estate abbiamo letto numerosi articoli di giornale in tutta Italia sulla presenza di “ritrovi abusivi”, all’aperto e al chiuso, senza nessun distanziamento e senza nessuna limitazione nell’accesso ai locali. Bisogna tornare, invece, a fare le cose per bene».

9 Settembre 2021 ( modificato il 10 Settembre 2021 | 2:13 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo