salute
2:14 pm, 9 Settembre 21 calendario

In Francia contraccezione gratuita per le donne

Di: Redazione Metronews
condividi

In Francia contraccezione gratuita per le donne. Lo ha annunciato il ministro della Salute, Olivier Veran.
Veran ha spiegato che c’è un calo della contraccezione in molte giovani che rinunciano «per motivi finanziari». Il governo pensa a un piano a tutto campo, che assicuri non solo la contraccezione ormonale, ma anche la valutazione dei singoli casi e tutte le cure relative, un piano che comporterà l’esborso di 21 milioni di euro all’anno, dal 1 gennaio. L’asticella è stata fissata a 25 anni perché «è un’età che corrisponde, in termini economici, sociali e di reddito» a «più autonomia». «C’è un calo della contraccezione da parte di alcune giovani donne e il primo motivo è quello finanziario. È inaccettabile» ha sostenuto Véran. Secondo quanto riportato dal ministro all’emittente pubblica France 2, la misura rappresenta uno sforzo da 21 milioni di euro per il governo.

In Francia  contraccezione gratuita per le donne

La contraccezione gratuita era già stata concessa dal 2013 alle ragazze di età compresa tra i 15 e i 18 anni, il cui tasso di interruzione volontaria di gravidanza da allora è sceso in modo significativo; da agosto 2020 è stato esteso alle ragazzine con meno di 15 anni. Per giustificare l’estensione a costoro, il governo aveva spiegato, a fine 2019, che ogni anno in Francia rimangono incinte quasi un migliaio di adolescenti tra i 12 ai 14 anni e che tra queste gravidanze, 770 finiscono con l’aborto.

Italia fanalino di coda in Europa

L’ultimo Atlante europeo della contraccezione stilato da Aidos (Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo) colloca l’Italia al 26° posto nella classifica dei 45 paesi europei presi in analisi. Nel nostro paese non è previsto un piano nazionale per l’accesso sicuro e gratuito alla contraccezione. In  Olanda e Svezia la pillola è passata dallo Stato fino ai 21 anni e fino a 26 si paga solo un fisso di dieci euro l’anno. In Portogallo è garantita gratuitamente a tutte e in Slovenia la contraccezione è addirittura in costituzione. Alcune regioni italiane comunque hanno scelto di mettere a disposizione gratuitamente i contraccettivi.

9 Settembre 2021 ( modificato il 10 Settembre 2021 | 2:15 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo