Torino
4:21 pm, 8 Settembre 21 calendario

Moria di pesci nel Po. Uccisi dalla siccità

Di: Redazione Metronews
condividi

Moria di pesci all’altezza della diga del Pascolo, lungo il corso del Po, al confine tra Torino e San Mauro Torinese. La segnalazione è stata fatta ieri ad Arpa e questa mattina i tecnici dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale fanno sapere di aver effettuato un sopralluogo, constatando la presenza di vaste aree di secca a monte della diga, all’interno delle quali si trovavano alcuni pesci morti.

Una moria dovuta alle scarse piogge

«Quanto osservato non lascia ipotizzare fenomeni di inquinamento», hanno fatto sapere da Arpa Piemonte, «quanto piuttosto un effetto della siccità che ha interrotto i corridoi d’acqua necessari ai pesci per seguire il flusso, costringendoli in piccole pozze le cui dimensioni si sono via via ridotte».

«Nei minuti precedenti il sopralluogo», fa sapere ancora Arpa, «è stata contattata la Città metropolitana di Torino che ha confermato l’intervento delle guardie ittico venatorie già precedentemente allertate». Secondo i dati idrometrici, a fine agosto la portata del fiume Po misurata a Torino città era ridotta al 50% della media storica del mese.

Strage anche a Roma

I pesci morti nel Tevere

Ma non solo il Piemonte deve registrare una strage di pesci. Da giorni infatti anche a Roma migliaia di animali hanno trovato la morte nel fiume Tevere. Ancora ignota la causa.

 

8 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo