CINEMA
12:45 pm, 7 Settembre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Mario Martone a Venezia: è il suo giorno

Di: Orietta Cicchinelli
Qui rido io
condividi

CINEMA È il giorno di Mario Martone al Lido. Terzo film italiano in concorso oggi alla Mostra del Cinema di Venezia, con Mario Martone che presenta “Qui rido io”, storia del commediografo e attore Eduardo Scarpetta, interpretato da Toni Servillo. Il film, immaginario romanzo di Eduardo (Napoli, 13 marzo 1853 – Napoli, 29 novembre 1925) e della sua tribù, sarà nelle sale italiane già da domani.

La trama

Il grande attore comico Eduardo Scarpetta è il re del botteghino. Il successo lo ha reso un uomo ricchissimo: di umili origini si è affermato grazie alle sue commedie e alla maschera di Felice Sciosciammocca che nel cuore del pubblico napoletano ha soppiantato Pulcinella. Il teatro è la sua vita e attorno al teatro gravita il suo complesso nucleo familiare: mogli, compagne, amanti, figli legittimi e illegittimi tra cui Titina, Eduardo e Peppino De Filippo. Al culmine del successo Scarpetta si concede quello che si rivelerà un pericoloso azzardo.

In Concorso con Mario Martone

In concorso anche l’ucraino “Vidblysk (Reflection)” di Valentyn Vasyanovych: un film politico ambientato nell’Ucraina orientale dove un medico è fatto prigioniero dai militari russi.

Fuori Concorso

Tre titoli passano invece fuori concorso: “Old Henry”, il western di Potsy Ponciroli con Tim Blake Nelson e Scott Haze; il documentario ‘Republic of silencè della regista siriana Diana El Jeiroudi che racconta il viaggio di un gruppo di esuli mediorientali in Europa; ‘Life of Crime 1984-2020’ di Jon Alpert, che è una sorta di reality poliziesco che segue tre uomini nell’arco di 36 anni per raccontare la guerra persa dagli Usa contro la droga.

7 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo