afghanistan
8:10 pm, 7 Settembre 21 calendario

In Afghanistan sospetti terroristi nel nuovo governo

Di: Redazione Metronews
Sospetti terroristi
condividi

In Afghanistan sospetti terroristi nel nuovo governo “ad interim” annunciato dai talebani: il mullah Mohammad Hassan sarà il premier e il mullah Baradar sarà il suo vice. Mawlawi Mohammad Yaqub, figlio del mullah Omar, avrà l’incarico di ministro della Difesa, Sirajuddin Haqqani guiderà il dicastero dell’Interno. Come ministro degli Esteri ci sarà Amir Khan Muttaqi, negoziatore del movimento a Doha, mentre Mullah Hidayatullah Badri sarà responsabile del dicastero delle Finanze. Il mullah Haibatullah Akhundzada sarà l’emiro, in sostanza la Guida Suprema, del nuovo Afghanistan.

In Afghanistan sospetti terroristi

I talebani hanno precisato che il governo «non è completo: cercheremo di prendere persone da altre parti del Paese». Ma i nomi presenti nell’esecutivo già sollevano preoccupazioni: a partire dal premier Mohammad Hassan Akhund, dal 2001 considerato dalle Nazioni Unite uno dei «più pericolosi terroristi talebani», ma è considerato un terrorista pure da Ue e Regno Unito. Il ministro dell’Interno, Sirajuddin Haqqani, è invece il leader di una potente rete familiare ritenuta terroristica da Washington, che l’ha sempre considerata una delle fazioni più pericolose per le truppe Usa e Nato.

“Applicare la legge della Sharia”

Il mullah Hibatullah Akhundzada, guida suprema dei talebani, ha chiesto al nuovo governo dell’Afghanistan di applicare la legge della Sharia. «Assicuro a tutti gli afghani che l’esecutivo lavorerà duro per applicare le regole islamiche e la legge della Sharia nel Paese», ha affermato Akhundzada, che non è mai apparso in pubblico, in una dichiarazione diffusa in inglese.

7 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo