Serie tv
11:56 am, 6 Settembre 21 calendario
5 minuti di lettura lettura

A Venezia 78 arriva la serie Rai “Blanca”. Bocelli consulente

Di: Redazione Metronews
condividi

VENEZIA Sarà presentata oggi alla 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia la serie tv Rai “Blanca” con Andrea Bocelli consulente. Diretta da Jan Maria Michelini e scritta da Francesco Arlanch, Mario Ruggeri, Luisa Cotta Ramosino, Lea Tafuri “Blanca” è interpretata da Maria Chiara Giannetta, con Giuseppe Zeno e Pierpaolo Spollon e andrà in onda in autunno in prima serata su Rai 1.

Storia di una donna non vedente

Al centro della serie Blanca, una giovane donna divenuta non vedente da bambina. La perdita della sorella maggiore, per mano di un fidanzato violento, le fa maturare un senso di giustizia molto forte, fino a spingerla a entrare in polizia. La sua specialità è il decodage, l’ascolto analitico di tutti i materiali audio delle inchieste, come ad esempio intercettazioni e interrogatori. Ma Blanca, sebbene si trovi a lavorare in un ambiente dove la sua disabilità viene vissuta come un ostacolo, non si lascia confinare in un ufficio e riesce a dimostrare il suo valore e le sue capacità.

Le sfide lavorative e umane

Accanto alle sfide lavorative si trova poi a dover affrontare quelle sentimentali. Contesa tra due uomini, l’ispettore Liguori, un collega dai molti segreti, e Nanni, un giovane cuoco, deve decidere a chi donare il suo cuore. Ad aiutarla i suoi amici più fidati: il cane guida Linneo, un bulldog femmina che la protegge e la conforta nei momenti più difficili e la sua amica Stella, estetista dal carattere molto esuberante.

La serie Rai “Blanca” con Andrea Bocelli consulente

“Blanca” è la prima produzione ad aver utilizzato una speciale tecnica di registrazione del suono, l’olofonia. Questa permette di riprodurlo in modo simile a come viene percepito dall’apparato uditivo umano. A dare la sua consulenza al progetto Andrea Bocelli. Il maestro ha descritto agli sceneggiatori il “mondo dei non vedenti”, ma ha fatto anche un piccolo training alla protagonista della serie, Maria Chiara Giannetta.

«Blanca – dice – è un personaggio unico e travolgente. Una donna affamata di vita, di avventura e giustizia. Essere non vedente le ha permesso di scoprire nuove porte di accesso alla realtà e di acquisire una percezione del mondo che la circonda molto profonda. Libera dalle apparenze e dagli inganni della vista vive la sua vita lasciandosi travolgere da tutte le emozioni possibili. È stato un onore per me avere la possibilità di confrontarmi con il Maestro e imparare che nella vita tutto è possibile se ci si impegna con tenacia, prendendosi in giro quando serve».

6 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo