nucleare
1:41 pm, 6 Settembre 21 calendario

Nucleare, Cingolani: “Detto tutto, ora bisogna solo studiare”

Di: Redazione Metronews
condividi

Il nucleare moderno? “Ho detto tutto quello che dovevo dire, non ho veramente nulla da aggiungere, bisogna solo studiare“. Lo ha detto il ministro per la Transizione ecologica, Roberto Cingolani, a margine del talk al Supersalone, alla Fiera di Rho (Milano), replicando a chi chiedeva come superare il retaggio culturale in Italia sul nucleare. “Non bisogna aver paura, è un momento dove abbiamo delle grandi prospettive e vanno messe a terra, bisogna solo lavorare sodo. Qui ci sono genio, creatività, tecnologia e serietà, questa è un’Italia leader internazionale. Partiamo da qua e seguiamo l’esempio”, ha detto  Cingolani replicando a chi gli chiedeva quale può essere l’ostacolo per la transizione ecologica.

Nucleare, Salvini: “A Cingolani minacce vigliacche”

«Tutelare l’ambiente ma senza ideologie o paraocchi». E’ quanto ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini parlando delle dichiarazioni del ministro Cingolani sul nucleare e delle minacce che ha ricevute. «Questa mattina – ha detto Salvini – ho mandato un sms al ministro Cingolani al quale sono arrivate minacce per il solo fatto che occorre valutare con attenzione l ‘energia nucleare. Minacce di morte in maniera vigliacca. Su questo andremo fino in fondo. L’Italia è il paese al mondo che importa più energia elettrica e quindi le famiglie e le imprese italiane sono quelle che pagano più cara la bolletta. Siamo circondati in tutta Europa da centrali. In Francia ce ne sono 56. Siamo l’unico paese del G8 che non ne ha. Se un ministro dell’ambiente – ha aggiunto – dice analizziamo cosa sta succedendo con le centrali di nuova generazione che inquinano zero e non hanno scorie, ecco le minacce di morte. Ne parlerò con il presidente Draghi. E’ la via giusta».

Renzi: “Meglio ascoltare Cingolani che Toninelli”

«Chi ha fatto polemica contro Cingolani dovrebbe ricordarsi che così come si crede alla scienza quando si parla di vaccini, ci si crede anche quando si parla di transizione ecologica. Non possiamo pensare che i pregiudizi ideologici dei M5s possano bloccare questo paese. Preferisco ascoltare Cingolani che Toninelli o Barbara Lezzi», ha invece detto il leader di Iv, Matteo Renzi, a Coffee Break su La 7.

6 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo