Green Pass
6:00 pm, 6 Settembre 21 calendario

Estensione Green Pass con partiti divisi

Di: Redazione Metronews
Green Pass
condividi

Alla Camera si è tenuta la discussione generale sul decreto che contiene la possibile estensione del Green Pass. Il Partito democratico non vede alternative al provvedimento e attacca la Lega. «Chi davvero, e in buona fede, si batte perchè l’Italia superi definitivamente l’emergenza Covid non può che accogliere positivamente l’utilizzo del Green Pass, così come non può che auspicare che la campagna vaccinale proceda speditamente», ha detto in Aula Andrea Romano. «L’unica politica seria e responsabile è quella che promuove vaccini e uso del Green Pass», ha proseguito l’esponente dem che ha bollato come «intollerabili le manifestazioni di ambiguità e doppio gioco da parte di forze di maggioranza come la Lega».

Estensione Green Pass

Lega che sul punto resta divisa. Giancarlo Giorgetti ha confermato che «le condizioni di sicurezza esigono che chi frequenta i luoghi affollati in qualche modo dia garanzie di non contagiare nessuno. Il Green Pass è una misura che va esattamente in questa direzione. Quindi – ha sottolineato – ne prevedo un’ulteriore estensione». Ma il segretario del suo partito, Matteo Salvini, ha ribadito invece la sua contrarietà al Green Pass: «Noi vogliamo tutelare salute, lavoro e diritti di tutti. Gli italiani stanno rispondendo con buon senso. Non c’è bisogno di obblighi, multe e divieti. Stiamo lavorando perchè tutti i bimbi rientrino in classe, nessuno escluso. Per quello che riguarda l’economia sono contento perchè grazie agli italiani sta ripartendo. Non c’è bisogno di minacce».

Apertura del M5S

«Se sarà necessario, saremo favorevoli all’obbligo» di vaccinazione. Lo ha detto il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, che ha aggiunto: «Sicuramente nell’immediato vedo un utilizzo sempre più diffuso del Green Pass. Se dovessimo arrivare però in prospettiva alla necessita di un obbligo vaccinale, lo discuteremo. Non c’è nessuna obiezione». «Il freedom pass – così lo ha definito il deputato Aldo Penna – è lo strumento più idoneo per uscire dal tunnel epidemico e pertanto sarebbe più utile, a riguardo, meno ipocrisia». Un secco no è arrivato infine dalla presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni: «La campagna di vaccinazione sta andando bene: tantissimi italiani hanno effettuato prima e seconda dose e i numeri dimostrano la grande responsabilità dei cittadini. Ciononostante, questo regime di terrore voluto dalla sinistra di governo deve continuare e così, dopo la misura discriminatoria del green pass, si passa alla minaccia di nuove chiusure. Gli italiani stanno facendo il loro dovere e la continua mortificazione che stanno subendo ormai da inizio pandemia deve finire, soprattutto perchè i risultati, nonostante si siano seguite le regole (coprifuoco, lockdown, dad) non stanno dando i risultati aspettati. Il governo pensi ad impegnarsi per intensificare il trasporto pubblico e investire nelle cure domiciliari».

6 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo