12:43 pm, 6 Settembre 21 calendario

Con i test salivari no contagi in classe

Di: Redazione Metronews
condividi

Con i test salivari no contagi in classe. Un anno di monitoraggi mensili. Più di 1.000 studenti e circa 200 tra insegnanti e addetti scolastici coinvolti. Solo 21 casi positivi rilevati (lo 0,2% su oltre 11mila test) e nessuna diffusione del contagio in aula.

Con i test salivari no contagi in classe

Con i test salivari no contagi in classe. È il risultato del progetto “A tutela dello studente, per una scuola sicura”  dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.  Lo studio del Bambino Gesù ha lo scopo di verificare il rischio reale di diffusione del Covid-19 nelle scuole. Sono stati somministrati test salivari (molecolari) e test da campione ematico a tutti gli studenti, i professori e il personale Ata.  Le scuole coinvolte sono state l’Istituto Comprensivo Regina Elena e l’Istituto Paritario Santa Maria Ausiliatrice. Hanno aderito al progetto più di 1000 studenti – da 5 a 19 anni – e circa 200 tra insegnanti e personale.

Lo studio del Bambino Gesù

Lo studio del Bambino Gesù: i primi risultati sono stati pubblicati  sulla rivista scientifica Italian Journal of Pediatrics. Venivano riportati solo 16 casi di positivi e nessun contagio tra le classi. I risultati finali saranno oggetto di un nuovo lavoro scientifico.

«Se vengono rispettate le giuste misure di prevenzione e viene fatta corretta educazione, la scuola rappresenta un luogo sicuro», hanno commentato la presidente  Mariella Enoc e il direttore del Dipartimento Emergenza Alberto Villani. «Il nostro progetto – spiega Alberto Villani – conferma che la scuola è un luogo sicuro se vengono rispettate le giuste misure di prevenzione».

Mariella Enoc ha spiegato che «è essenziale fare di tutto perché le scuole restino aperte nei prossimi mesi e le lezioni si svolgano in presenza. I ragazzi, soprattutto i più piccoli e i più fragili, hanno sofferto troppo la condizione di chiusura dei mesi scorsi. Dobbiamo proseguire con la vaccinazione dei minori per proteggerli dalla malattia e contrastare la diffusione del virus».

 

6 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo