Comunali Milano
2:27 pm, 4 Settembre 21 calendario

Comunali Milano, ecco chi corre. C’è anche una lista No Vax

Di: Redazione Metronews
condividi

Alle Comunali Milano, per le elezioni del 3 e 4 ottobre prossimo, alle 12, termine di chiusura per la presentazione, sono 28 le liste depositate e 13 i candidati alla poltrona di primo cittadino.

Comunali Milano, anche la lista No Vax

Le novità davanti lo sportello di via Rastrelli, sono due candidati inattesi: Teodosio De Bonis e Natale Azzaretto. Il primo scende in campo con il movimento 3V, dichiaratamente No Vax e dunque contro il vaccino, e va a ‘gareggiare’ sulle stesse posizioni No vax, espresse dall’outsider Gianluigi Paragone che in realtà si definì più un ‘free vax’. L’ex Cinque stelle fondatore di Italexit è appoggiato da due liste (la sua civica Milano Paragone sindaco e Grande Nord). A farsi avanti direttamente agli sportelli del Comune anche Natale Azzaretto, che con il Partito comunista dei lavoratori si era già candidato anche nel 2016. Nella sfida al sindaco uscente Beppe Sala, che tenta il bis, appoggiato dal centrosinistra e otto formazioni (Pd, Riformisti, la civica Beppe Sala, Milano Unita, Radicali, Milano in Salute, Europa Verde e Volt), il principale competitor è il medico voluto dal centrodestra, Luca Bernardo, appoggiato da sei formazioni, tutta la coalizione (Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Milano Popolare) più il partito Liberale europeo e la sua lista civica Luca Bernardo. Al nome del pediatra si è arrivati non senza suspense, dopo il no definitivo del corteggiatissimo ex sindaco Gabriele Albertini.

Salvini non corre a Milano

Per la prima volta dal 1993 il leader del Carroccio Matteo Salvini non partecipa alle Comunali: capolista della Lega a Milano sarà Annarosa Racca, ricercatrice e presidente di Federfarma Lombardia. Per il Movimento Cinque Stelle, dopo il naufragato tentativo di dialogo con Sala, si presenta la manager Layla Pavone. Corrono per Palazzo Marino anche Michele Muggiani con la lista Partito comunista italiano, Alessandro Pascale del Partito comunista, Gabriele Mariani che si presenta con le liste Milano in Comune e la Civica AmbientaLista, Bianca Tedone per Potere al Popolo, e Giorgio Goggi, architetto, professore d’Urbanistica al Politecnico ed ex assessore ai Trasporti nella giunta Albertini, candidato sindaco appoggiato dai Socialisti e dai Liberali. Mauro Festa, si candida per ‘Milano del Partito Gay per i diritti LGBT+ Solidale, Ambientalista, Liberale’. Infine, la lista civica ‘Milano inizia qui’ guidata da Bryant Biavaschi. Fino a ieri sera erano riuscite a concludere le operazioni di consegna dei documenti 15 liste e stamattina altre 8 si sono aggiunte. All’ultima tornata elettorale, nel 2016 i numeri furono decisamente più bassi: ci furono 9 candidati a sindaco e 17 liste. Salvo colpi di scena e eventuali problemi che gli uffici tecnici dovessero verificare lunedì, questa è la fotografia.

4 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo