milano
2:09 pm, 3 Settembre 21 calendario

Per gli sfollati della Torre incendiata servono mobili e vestiti

Di: Redazione Metronews
condividi

Per gli sfollati della Torre incendiata servono mobili e vestiti. Lo ha ricordato il sindaco Giuseppe Sala  in una conferenza stampa con i rappresentanti del comitato degli sfollati. «Facciamo appello a chi può dare una mano, ai produttori di arredi: se c’è qualcuno che ha la disponibilità di intervenire, sarebbe importante» ha detto Sala. E’ stato anche implementato un presidio anti sciacallaggio.

Edificio inagibile

L’edificio è stato dichiarato inagibile e ora si apre una stagione incerta per i condomini del palazzo di via Antonini:«Vi chiediamo una mano – ha spiegato Sala ai giornalisti – perché anche a tanti di noi arrivano proposte di aiuto (capi di abbigliamento nuovi, ecc). C’è un punto di contatto al cui numero 3203059703 risponde sempre una persona che sa come è la situazione. Abbiamo bisogno di aiuti di varia natura. C’è anche una sottoscrizione che ha già raccolto 21mila euro, garantisco anche io che tutto è fatto nella massima trasparenza».

Accoglienza negli hotel e alloggi

L’accoglienza per ora è concentrata all’hotel Quark, per 58 adulti e 14 bambini, con cui il Comune ha stipulato una convenzione impegnandosi a pagare le aspese nel caso non siano coperte dall’assicurazione. Sono stati individuati 200 appartamenti liberi da febbraio dove dovrebbero essere applicati contratti di affitto scontati del 30/40% in base al reddito.  I condomini chiedono anche esenzione Irpef e proroga mutui. Il Comune sta facendo da intermediario.

Perquisita l’azienda che ha progettato la facciata

E’ in corso una perquisizione negli uffici di Fiorenzuola d’Arda (Piacenza) dell’Aghito Zambonini, la società che ha progettato la facciata della Torre dei Moro. Il provvedimento, firmato dal procuratore aggiunto Tiziana Siciliano e dal pm Marina Petruzella, riguarda l’acquisizione di documentazione commerciale, gare d’appalto e schede tecniche dei materiali utilizzati per la realizzazione dei pannelli esterni che ricoprono il palazzo di 18 piani di via Antonini 32.

3 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo