green pass e vaccino
8:28 pm, 3 Settembre 21 calendario

Green pass, Gentiloni: “Draghi fa bene, non contrario a obbligo vaccino”

Di: Redazione Metronews
condividi

Green Pass allargato e obbligo di vaccino? “La stragrande maggioranza dei cittadini europei usa questo Green pass ed è contenta di usarlo. E fa bene Draghi” ad andare nella direzione dell’estensione. Lo ha dichiarato il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, nel suo intervento alla Festa nazionale dell’Unità a Bologna. “Certamente fare tutto questo in modo coordinato, gestito. Fare tutte le cabine di regia che sono necessarie e utili però alla fine bisogna anche decidere”, ha aggiunto Gentiloni che si è detto “in linea di principio” non contrario all’obbligo vaccinale se fosse premier.

“No Vax? Nessuna cittadinanza politica”

“Con chi usa la violenza ci sono le leggi che vanno rispettate. C’è una fascia di pubblico che può avere dei dubbi. Qui bisogna lavorare con la convizione e facilitare. L’altra cosa fondamentale è non dare diritto di cittadinanza politica ai No Vax“, ha dichiarato  Gentiloni. “E’ molto diverso quello che sta succedendo in Europa da quello che sta succedendo negli Stati Uniti. Negli Stati Uniti di fatto la campagna vaccinale si è fermata. Perché lì è diventata una bandiera per buona parte di uno dei grandi partiti americani, il partito repubblicano. In alcuni Stati i governatori repubblicani addirittura fanno delle ordinanze contro le città che mettono l’obbligo di mascherina all’interno dei negozi. E’ diventata un oggetto di scontro politico dignitoso. Chi sostiene il No Vax e mette in pericolo la salute pubblica ha dignità nel dibattito politico”, ha spiegato Gentiloni. “Io penso che le persone vanno coinvolte, incoraggiate, persuase, incentivate, rispettate ma penso che sia molto importante che in Italia, finora, tutto sommato, questa storia dei No Vax che aveva avuto dei simpatizzanti anche nella sfera politica non sta avendo una grande cittadinanza politica”, ha evidenziato l’ex premier.

Speranza: “Non escluso obbligo di vaccino”

“La spinta per aumentare il numero degli italiani vaccinati sarà molto forte, per questo valutiamo l’estensione del Green pass e non ci precludiamo la possibilità di poter utilizzare l’obbligo di vaccinazione, che già esiste in ambito sanitario, e che riteniamo sia uno strumento a disposizione del Parlamento e del Governo nel caso sia necessario”, ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso della conferenza stampa per la firma del Memorandum d’Intesa in tema di salute e ricerca scientifica, tra Italia e Stati Uniti.

Salvini: “No all’obbligo di vaccino”

La Lega non si sfilerà dalla maggioranza che sostiene il governo di Mario Draghi. E’ quanto assicura Matteo Salvini che, all’indomani dell’apertura del presidente del Consiglio, ribadisce il no del suo partito all’obbligatorietà vaccinale contro il Covid. Il partito di via Bellerio non rinuncerà alle sue posizioni storiche, che esprimerà con coerenza, garantisce, con il voto in Parlamento. Quindi: no compromessi su obbligo vaccinale, ius soli o ddl Zan, scandisce il segretario leghista.  “Non c’è la tifoseria No Vax Sì Vax”, ha detto Salvini ricordando di essersi vaccinato. Ma “rimaniamo culturalmente – non Salvini ma la Lega – sostenitori della volontarietà” vaccinale, spiega.  Bisogna “spiegare”, e “accompagnare”, ma “non obbligare. Dobbiamo fare quello che salva la vita delle persone tutelando la libertà di scelta”. E ancora: “pensare di mettere” il green pass “in metro a Roma alle 8 di mattina significa fare confusione e creare problemi”.  “Ho fatto una riunione con i sette governatori della Lega. Abbiamo messo giù le linee guida: per il vaccino, visto che il 70 per cento della popolazione è vaccinata, la Lega era, è e sempre rimarrà per la volontarietà. La Lega è contro qualsiasi tipo di obbligo”, ha detto  Salvini.

3 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA