Afghanistan
4:58 pm, 3 Settembre 21 calendario
6 minuti di lettura lettura

Donne afgane in piazza anche a Kabul

Di: Redazione Metronews
condividi

Donne afgane in piazza anche a Kabul, davanti al palazzo presidenziale, per chiedere un ruolo nel futuro governo e il rispetto dei diritti acquisiti negli ultimi vent’anni. Diverse immagini mostrano le manifestanti con abiti colorati e il capo coperto da un velo, il viso scoperto, che agitano cartelli. Una simile manifestazione si era svolta ieri a Herat. «Nessuna società può progredire senza un ruolo attivo delle donne. Per questo serve una partecipazione politica delle donne nel futuro governo», ha dichiarato l’attivista  Tarannom Saeedi citata dall’emittente Tolo news. «Vogliamo lavorare come gli uomini sotto la legge islamica», ha aggiunto Razia, un’altra attivista. «Dopo la formazione del governo talebano, tutte le donne devono tornare a lavorare. Non permetteremo a nessuno di minare i risultati ottenuti negli ultimi venti anni», ha aggiunto un’altra manifestante, Shabana Tawanaù.

Slitta a domani l’annuncio del nuovo governo

Mullah Baradar guiderà il nuovo governo dei Talebani a Kabul. Lo riporta il sito di India Today.  Baradar, uno dei co-fondatori dei Talebani, venne catturato dalle forze di sicurezza nel 2010 a Karachi, in Pakistan, e scarcerato nel 2018. Il capo dell’ufficio politico del movimento in Qatar è tornato a Kabul nelle ultime settimane dopo la presa del potere da parte dei Talebani. L’annuncio del nuovo governo, prevista per oggi,  slitta a domani.

Il kamikaze dell’Isis appena liberato dai talebani

Il kamikaze che lo scorso 26 agosto si è fatto saltare in aria all’aeroporto di Kabul, era stato liberato da una prigione afghana pochi giorni prima, mentre collassava il governo di Ashraf Ghani ed i Talebani salivano al potere. Lo ha rivelato Isis-K (Provincia del Khorasan), l’organizzazione terroristica che ha rivendicato il devastante attacco costato la vita a 170 persone, tra cui 13 militari americani.

Isolato il Panshir

“I Talebani hanno bloccato l’accesso degli aiuti umanitari nel Panshir, tagliato collegamenti telefonici ed elettricità e non permettono neppure l’arrivo di medicine”. Lo denuncia su Twitter Amrullah Saleh, il vicepresidente del governo afghano spodestato dai mullah, che si è unito alla resistenza nella valle del Panshir, a nord-est di Kabul.

3 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo