Charlene di Monaco
8:51 pm, 3 Settembre 21 calendario

Charlene di Monaco, collasso e ricovero d’urgenza

Di: Redazione Metronews
condividi

La principessa Charlene di Monaco è in condizioni stabili dopo essere stata ricoverata d’urgenza, in un ospedale in Sudafrica, suo Paese natale, a seguito di un collasso.   La principessa consorte del Principato, 43 anni, secondo quanto riporta il Daily Mail, è stata ricoverata sotto pseudonimo a causa di alcune complicazioni dell’infezione che l’ha colpita tre mesi fa.  Il tabloid riporta alcune dichiarazioni di una fondazione che porta il suo nome dove si legge che “sua Altezza Serenissima, la Principessa Charlene di Monaco, è stata ricoverata d’urgenza in ospedale in ambulanza, mercoledì sera tardi, dopo essere collassata a causa di complicazioni dovute alla grave infezione all’orecchio, al naso e alla gola che ha contratto a maggio”. La nota spiega che “il suo team medico sta attualmente valutando le sue condizioni, ma ha confermato che la principessa è stabile”. L’ospedale avrebbe rifiutato di confermare quali procedure mediche siano state eseguite appellandosi alla riservatezza del paziente.

Charlene di Monaco e la possibile separazione

Charlene, compagna del principe Alberto, è stata vista l’ultima volta a Monaco a gennaio e da allora sono molte le voci che hanno parlato di una possibile separazione tra i due. A maggio si è ammalata di una “grave infezione sinusale” e due settimane fa è stata sottoposta a “un’operazione di quattro ore in anestesia generale”.

La principessa triste

Charlene di Monaco, nata Charlène Lynette Wittstock, è la principessa consorte di Alberto II di Monaco. Ex campionessa di nuoto e modella, è nata a Bulawayo, nello Zimbabwe, il 25 gennaio del 1978 da Michael (1946), un imprenditore, e Lynette (1959), allenatrice di nuoto. Nel 1989 si trasferisce con i genitori e i fratelli minori, Gareth e Sean, a Benoni, nella provincia del Gauteng in Sud Africa, dove inizia la sua carriera agonistica.    Nel 1996 vince il campionato nazionale e nel 2000 rappresenta il Sud Africa alle Olimpiadi di Sydney arrivando quinta, insieme alla sua squadra, nella staffetta 4×100 metri misti femminile. Sempre nel 2000 Charlene incontra a Monte Carlo, durante la competizione internazionale di nuoto Mare nostrum, quello che diventerà suo marito, il principe Alberto.    In quell’occasione lui presiede l’evento e la giovane nuotatrice vince la medaglia d’oro nei 200m dorso.  La carriera agonistica prosegue con ulteriori successi, nel 2002 vince tre medaglie d’oro ai campionati mondiali (50m and 100m stile libero, staffetta 4x100m ) e la medaglia d’argento ai giochi del Commonwealth di Manchester.

La prima ufficiale di Charlene di Monaco

La prima uscita ufficiale al fianco del principe Alberto avviene in occasione delle Olimpiadi invernali del 2006. Nel 2007 Charlene ha un incidente che la tiene fuori dalle gare per circa diciotto mesi, durante i quali gli incontri col principe si fanno più frequenti e la relazione si rinforza. Compare al fianco di Alberto in veste ufficiale sia al matrimonio della principessa di Svezia nel 2010 che a quello del duca di Cambridge nel 2011.    La coppia si sposa il 1 luglio del 2011 con una cerimonia civile nella Sala del trono del palazzo reale. Charlene è in lacrime, sembra triste. Il settimanale francese Journal du Dimanche riporta che prima del matrimonio ha cercato di scappare rifugiandosi presso l’ambasciata sudafricana a Parigi. Reazioni contrastanti hanno scatenato i suoi arditi tagli di capelli o il suo look in tuta mimetica, specchio della sua riluttanza verso lo stile sobrio che si addice ai reali.

La vita di corte

La principessa Charlene non si adatta facilmente alla vita di corte e alla scoperta dei due figli avuti da Alberto fuori dal matrimonio. Secondo i tabloid la relazione traballa più volte. Si dedica sempre di più alla beneficenza e avvia una propria fondazione nel 2012 per promuovere il nuoto fra i più piccoli. Il 10 dicembre 2014, all’ospedale principessa Grace di Monaco, nascono gemelli Gabriella, Thérèse, Marie e Jacques, Honoré, Rainier.     Da gennaio 2021 Charlene di Monaco non ha più partecipato a un evento ufficiale insieme al marito. Si trova in Sudafrica dal marzo di quest’anno, ufficialmente per motivi di salute. Le voci di una crisi matrimoniale irreparabile sono sempre più insistenti.

3 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA