Torino, piazza San Carlo
6:24 pm, 2 Settembre 21 calendario
1 minuto di lettura lettura

Piazza San Carlo, famiglia risarcita con 200 mila euro

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Tribunale civile di Torino ha disposto un risarcimento pari a 200 mila euro per un intero nucleo familiare che rimase coinvolto nella ressa di piazza San Carlo.

«Da quella sera nulla è stato più come prima, ora la folla ci fa sempre paura». Così Sergio Nucci, che il 3 giugno 2017, durante la proiezione della finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid, insieme alla sua famiglia, fu travolto dai tifosi in piazza San Carlo. Ieri il Tribunale civile di Torino ha disposto il risarcimento per l’intero nucleo familiare: Nucci, la moglie e le due figlie che oggi hanno 15 e 18 anni. A pagare saranno, fra gli altri, Comune e Ministero dell’Interno.

Piazza San Carlo, il ricordo della famiglia

Dei quattro in piazza rimase ferita solo la moglie, ricoverata 15 giorni in terapia subintensiva, ma il giudice ha riconosciuto a tutti «oltre alla componente di cosiddetto «danno biologico dinamico-relazionale», anche la componente del «danno da (sola) sofferenza soggettiva interiore».

«I nostri clienti non avevano desiderio di vendetta ma di giustizia – spiega il legale della famiglia Renato Ambrosio – il danno psichico non è facile da dimostrare ma in questo caso è stato accertato dai consulenti».

Da quella sera sono trascorsi quattro anni, ma per Zaira, che all’epoca dei fatti aveva 14 anni, il ricordo è ancora vivo. «Il trauma me lo porto dietro e ancora oggi tendo a evitare feste e luoghi affollati. Esco spesso con mia sorella, in piazza lei a un certo punto non si trovava e non voglio più rischiare di perderla».

2 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA