Paralimpiadi Tokyo
12:09 pm, 1 Settembre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Nuoto, per Fantin oro e record: Italia a 48 medaglie

Di: Redazione Metronews
condividi

PARALIMPIADI – Oro e record del mondo per Antonio Fantin nei 100 stile libero della categoria S6 alle Paralimpiadi di Tokyo: il carnet azzurro conta 48 medaglie, se si conta anche il bronzo nei 50 stile arrivato poco dopo con Xenia Palazzo.

Fantin e Palazzo, che impresa

Fantin ha nuotato la distanza in 1’03″71 migliorando di cinque centesimi il già suo primato mondiale che aveva stabilito il 17 maggio scorso a Funchal. Il 20enne nuotatore di Bibione ha preceduto il colombiano Nelson Crispin Corzo (1’04″82) e il brasiliano Talisson Henrique Glock (1’05″45). Alle sue prime Paralimpiadi il portacolori delle Fiamme Oro ha conquistato tre medaglie, l’oro di oggi e gli argenti nella staffetta 4×50 e 4×100 stile libero. Fantin si è laureato tre volte campione del mondo, nel 2019 nei 400 stile libero S6 e con la staffetta 4×100 e nel 2017 sempre nei 400.

Oltre Fantin, altre medaglie di giornata

L’impresa di Fantin era stata preceduta da altri successi. A cominciare dalla prima medaglia azzurra nel tennistavolo: a conquistare il bronzo sono state Michela Brunelli e Giada Rossi, nel torneo a squadre di classe 1-3 femminile. Le azzurre hanno ceduto in semifinale per 2-1 alla Cina. Dopo la vittoria in doppio, le ragazze italiane perdono entrambi i singolari e devono accontentarsi del terzo gradino del podio. Non solo: Luca Mazzone ha vinto la medaglia d’argento nella prova in linea di ciclismo (categoria H1-H2) salendo nuovamente sul podio dopo l’argento nella cronometro. Per il cinquantenne di Terlizzi si tratta della settima medaglia paralimpica (5 nel ciclismo e due nel nuoto). La gara la vince il francese Florian Jouanny, già bronzo a cronometro, con lo spagnolo Sergio Garrate Munoz, al terzo posto.

Aere, altro acuto nel ciclismo

Le soddisfazioni nel ciclismo non sono finite qui, perché Katia Aere ha conquistato la medaglia di bronzo nella gara in linea di handbike della categoria H5. L’azzurra, 50 anni di Spilimbergo in Friuli, è giunta sul traguardo all’interno del circuito automobilistico del Fuji con un ritardo di 4’32” rispetto alla statunitense Oksana Masters che si è imposta coprendo i 66 chilometri in 2 ore 23’39. Argento alla cinese Bianbian Sun a 3’11» dalla vincitrice. Per Aere, bronzo iridato quest’anno in Portogallo, si tratta della prima medaglia paralimpica. Per Masters, 32enne originaria dell’Ucraina e quarta cinque anni fa a Rio de Janeiro, l’oro di oggi è il secondo oro in questa edizione dei Giochi Paralimpici dopo quello nel Time trial della categoria H4-5.

Xenia Palazzo bronzo nei 50 stile libero

Xenia Francesca Palazzo vince la medaglia di bronzo nei 50 stile libero categoria S8, la sua quarta medaglia in questa edizione a cinque cerchi. La vittoria va alla russa Viktoriia Ishchiulova in 29″91, davanti alla brasiliana Cecilia Kethlen Jeronimo de Araujo (30″83) e all’azzurra che tocca in 31″17. “Non avrei mai immaginato di conquistare un bronzo nei 50 stile -ammette ai microfoni di Raisport- dato che non sono una cinquantista. Diciamo che ho preso parte a questa gara perché ne ho avuto la possibilità, ma non mi sarei mai immaginata un risultato simile. Pensare che proprio nell’ultima gara mi sono messa al collo un bronzo è incredibile! Dal mio punto di vista posso dire che si tratti di una Olimpiade da sogno”.

1 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo