Musica
2:13 pm, 1 Settembre 21 calendario

Marco Sinopoli live alla Casa del Jazz

Di: Redazione Metronews
condividi
MUSICA Alla Casa del Jazz di Roma venerdì 3 settembre (ore 21) appuntamento con il live di Marco Sinopoli Extradiction, che presenterà l’album Chromatic Landscape.
Il progetto Marco Sinopoli Extradiction nasce da un incontro tra jazz moderno e composizione. Un ensemble in cui il timbro evocativo del trio di legni (flauto, clarinetto e fagotto) e il ritmo incalzante del quartetto jazz convergono in un sound particolare e ricercato, tra note scritte e improvvisate.

L’ensemble

Ne emerge una musica dalle molte sfaccettature, con fitti incastri ritmici e melodici, uniti in un’armonia ricercata ma estremamente comunicativa e coinvolgente. Qui diversi stili musicali si intrecciano verso un’unica direzione.  Gli “Extradiction” sono Marco Sinopoli, chitarrista e compositore del gruppo, Bruno Paolo Lombardi al flauto, Luca Cipriano al clarinetto, Fabio Gianolla al fagotto, Alessandro Gwis al pianoforte, Toto Giornelli al basso e Alessandro Marzi alla batteria.
 

 Primo disco

«Chromatic landscape è il primo disco dei Marco Sinopoli Extradiction» spiega Sinopoli. «Rappresenta per noi un momento importante, frutto dell’appassionato lavoro fatto insieme e del desiderio coltivato negli anni di unire la mia passione per la composizione classica e per il jazz. Siamo molto soddisfatti di un disco che racconta molto nei contenuti e nel sound. Un disco che vede la partecipazione di un ospite speciale come Nicola Stilo».
1 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo