nord corea
12:03 am, 1 Settembre 21 calendario

Kim riappare in pubblico visibilmente smagrito

Di: Redazione Metronews
condividi

Troppo magro: il leader nord-coreano, Kim Jong-un, è riapparso smagrito in pubblico durante un incontro con giovani ex detenuti, che ha elogiato per il loro lavoro “volontario” in settori “difficili”. Le foto diffuse dall’agenzia nord-coreana Kcna mostrano Kim, il cui dimagrimento è visibile soprattutto dalle linee attorno al collo, mentre alza il braccio per salutare il pubblico che lo acclama in occasione delle celebrazioni della Giornata della Gioventù.

Kim troppo smagrito tra i detenuti

L’effetto del dimagrimento appare accentuato anche dalla casacca bianca, che indossa nelle foto e che sembra stargli larga. Le speculazioni sullo stato di salute del giovane dittatore hanno attratto l’attenzione internazionale negli ultimi mesi: a giugno scorso, Kim è apparso visibilmente dimagrito, e la perdita di peso era risultata evidente anche all’intelligence sud-coreana, che l’aveva quantificata tra i dieci e i venti chili, pur dichiarando di non riscontrare problemi di salute del leader nord-coreano. Il recente dimagrimento del leader aveva destato anche l’attenzione dei residenti dei Pyongyang: uno di loro, davanti alle telecamere della televisione statale nord-coreana, Kctv, aveva dichiarato che “vedere il rispettato segretario generale emaciato ci spezza il cuore”.

Preoccupazioni

A giugno scorso la perdita di peso del leader nord-coreano era visibile da molte immagini e dal particolare del cinturino dell’orologio portato dal dittatore, secondo un video analizzato dal sito web specializzato Nk News, più stretto al polso che nel recente passato. Il dimagrimento del leader nord-coreano ha innescato speculazioni sul suo stato di salute, come già avvenuto lo scorso anno, e sulla sua eventuale successione al vertice del partito e dello Stato nella Corea del Nord.

1 Settembre 2021 ( modificato il 31 Agosto 2021 | 22:09 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo