Venezia 78
2:29 pm, 1 Settembre 21 calendario
4 minuti di lettura lettura

Venezia 78, Bong Joon Ho: «Il cinema sopravviverà sempre»

Di: Redazione Metronews
condividi

VENEZIA «I cineasti hanno avuto un anno difficile a causa della pandemia, ma guardando indietro è stato un test per il cinema. Come regista, non credo che il cinema possa essere fermato così facilmente: il cinema sopravviverà sempre». Così parla Bong Joon Ho, il regista sudcoreano premio Oscar per Parasite, presidente della giuria che assegnerà il Leone d’Oro e gli altri premi del concorso della Mostra di Venezia 2021.

La giuria di Venezia 78

Della Giuria fa parte, tra gli altri, la vincitrice del Leone d’oro dello scorso anno con Nomadland, Chloé Zhao. «Sono onorata  – dice – di essere qui, è la mia prima volta in Italia e sono davvero felice». La regista nel 2021 ricevette il premio in video collegamento a causa delle restrizioni ai viaggi imposte dalla pandemia.

Lavoro corale

Bong Joon Ho assicura che il lavoro della giuria sarà corale (“lavoreremo insieme” promette) e che trasformerà in ricchezza le diversità culturali presenti nei film e tra gli stessi giurati. «Siamo pronti a lottare», scherza. Il regista sudcoreano elogia poi la cultura italiana di cui è grande fan, citando più volte Gianni Morandi, presente nella colonna sonora di Parasite con In ginocchio da te. Si dichiara un grande estimatore della storia del cinema italiano. Cita Vittorio De Sica, Ermanno Olmi,  Francesco Rossi, Roberto Rossellini, Federico Fellini, Michelangelo Antonioni, Marco Bellocchio, Paolo Sorrentino e lo stesso Saverio Costanzo, con lui in giuria.

1 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo