Green Pass
3:25 pm, 31 Agosto 21 calendario
4 minuti di lettura lettura

Obbligo Green pass per 3,5 mln di lavoratori: tutte le contraddizioni

Di: Redazione Metronews
condividi

 Sono 3,5 milioni i lavoratori occupati nei settori in cui vige l’obbligo di Green Pass da domani ma la  Fondazione Studi Consulenti del Lavoro mette in evidenza tutte le contraddizioni nella scelta della platea a cui applicare l’obbligo.  Tra autonomi e dipendenti, i settori  istruzione e sanità – gli unici in cui sussiste l’obbligo per la forza lavoro ‒ assorbono 1,6 e 1,9 milioni di occupati. Nessuna prescrizione, invece, nel decreto legge 6 agosto 2021 n. 111 per chi lavora nei trasporti a lunga percorrenza (treni, navi, aerei, autobus).  La normativa interessa i soli passeggeri. 

Utenti sì lavoratori no

Anche nei settori in cui vige l’obbligo di Green Pass per gli “addetti ai lavori” le incoerenze non mancano, come sottolineano i consulenti del lavoro:  mentre al personale scolastico è richiesta la certificazione verde e in caso di violazione, la sospensione del rapporto di lavoro senza retribuzione dopo il quinto giorno di assenza per mancanza del Green Pass, per gli alunni, fino alle superiori, non c’è alcun obbligo. 

Negli alberghi liberi tutti

Diversi sono i casi della ristorazione e dei trasporti, dove all’obbligo imposto ai clienti, non ne corrisponde alcuno per i lavoratori che operano negli stessi spazi. Nei trasporti, la platea degli obbligati potrebbe includere i quasi 622 mila occupati se si estendesse anche loro l’obbligo. Nella ristorazione, come noto, l’obbligo esiste da tempo, per i clienti che pranzano al chiuso, ma non per camerieri, cuochi, responsabili di sala al lavoro. Anomala è anche la differenza con le strutture ricettive, dove al contrario non è previsto alcun obbligo di certificato verde, nemmeno per i clienti.

31 Agosto 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo