Milano
5:25 pm, 31 Agosto 21 calendario
4 minuti di lettura lettura

A Sesto obbligo di casco dopo la morte del 13enne in monopattino

Di: Redazione Metronews
condividi

Il sindaco di Sesto San Giovanni, Roberto Di Stefano, ha firmato questa mattina un’ordinanza  che prevede l’obbligatorietà del casco e la riduzione dei limiti di velocità (20 km/h su piste ciclabili e 5 km/h nelle aree pedonali) per chiusa monopattini elettrici.   Per i trasgressori sono previste sanzioni. Una decisione arrivata dopo la morte del 13enne caduto da un monopattino, pare prestato da un amico.  «Non c’è più tempo da perdere – dice il sindaco – in attesa che il Parlamento approvi al più presto una legge per regolamentare l’uso di questi mezzi (equiparandoli a ciclomotori), abbiamo deciso di intervenire, per quanto di nostra competenza». «Oltre all’obbligo del casco e alla riduzione dei limiti di velocità, il Parlamento dovrebbe rendere obbligatorie assicurazione e targa. Oltre a regolamentare la potenza dei monopattini per bandire mezzi truccati e ad alzare almeno a 16 anni l’età minima per potersi mettere alla guida»

Cinque morti nel 2021

Cinque morti in monopattino solo da inizio anno e una media di un incidente ogni 3 giorni. Lo afferma Consumerismo no profit, associazione che ha avviato una campagna per la sicurezza alla guida dei monopattini.
«L’escalation di incidenti anche gravi – afferma il presidente Luigi Gabriele -dimostra la totale inadeguatezza delle norme attualmente in vigore.  Solo nel 2020 in Italia si sono registrati 564 sinistri con monopattini, 518 feriti e un decesso, mentre sale a 5 il numero delle vittime a bordo di tali mezzi da inizio 2021». Anche Gabriele sollecita l’obbligo del casco e del patentino.

31 Agosto 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo