3:48 pm, 30 Agosto 21 calendario

Tamponi gratis negli aeroporti per chi arriva da Sicilia e Sardegna

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO. Evitare di importare il contagio dai luoghi di vacanza – in particolare da Sicilia e Sardegna – in Lombardia. È lo scopo dei banchetti per i tamponi veloci gratuiti allestiti negli scali lombardi di Malpensa e Orio al Serio. Da oggi i gazebo per i test sono attivi anche a Linate. L’iniziativa è promossa dal Pirellone in accordo con il commissario all’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, e con i presidenti delle due Regioni. Ad occuparsi dei test, le Ats della città metropolitana di Milano, Insubria e Bergamo.

“Non si tratterà evidentemente di un obbligo – ha spiegato in una nota la Direzione generale Welfare – ma di un’offerta gratuita che verrà comunque sollecitata per la sua oggettiva utilità, in vista della ripresa delle attività lavorative e delle scuole”. Oggi pomeriggio a inaugurare i gazebo di Linate – l’ultimo scalo ad attivare il servizio – l’assessore Letizia Moratti.

Bertolaso contro l’obbligo vaccinale

In mattinata aveva invece parlato Guido Bertolaso, che, dichiarandosi contrario all’obbligo vaccinale, ha ricordato come  «in terapia intensiva i ricoverati sono persone non vaccinate, da questo punto di vista non bisogna fare dibattiti politici sull’efficacia, le chiacchiere stanno a zero.»

Foto LaPresse – Claudio Furlan
02/02/2021 – Milano (Italia)

Vaccini liberi per le neo-mamme

E, sempre in tema Covid, l’assessore Moratti ha lanciato oggi la due giorni vaccinale per le mamme. Il 2 e 3 settembre tutte le mamme potranno avere la somministrazioni vaccinale senza prenotazione. “Importante iniziativa promossa dal dipartimento donna, mamma e neonato e dai consultori familiari dell’Asst Fatebenefratelli Sacco. Con la vaccinazione anti Covid le mamme possono proteggere sé e i loro bambini nei primi mesi di vita”, ha scritto Moratti su Facebook, spiegando che l’iniziativa è rivolta a donne in gravidanza o che stanno programmando una gravidanza o in fase di allattamento o non ancora vaccinate. Le somministrazioni avverranno presso il centro vaccinale della fabbrica del Vapore (via procaccini 4 Milano) dalle 8 alle 16.

30 Agosto 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo