Covid
7:05 pm, 30 Agosto 21 calendario
6 minuti di lettura lettura

Allarme Oms per il calo delle vaccinazioni in Europa

Di: Redazione Metronews
condividi

Sale i tasso di positività al 3,88%,  rispetto al 2,67% di domenica e sono 4.257 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore. 53 le vittime in un giorno, rispetto alle 37 di domenica. Crescono anche i ricoveri con 548 i pazienti in terapia intensiva, 23 in più rispetto a domenica nel saldo tra entrate e uscite.

Allarme Oms per il calo delle vaccinazioni

Dati relativamente stabili mentre arriva l’allarme dell’Oms: «Nelle ultime 6 settimane, la diffusione della vaccinazione in Europa è rallentata, seria preoccupazione». «Alcuni Paesi nella regione europea stanno cominciando ad avere un carico crescente sugli ospedali causa Covid e più morti. La scorsa settimana abbiamo avuto un aumento dell’11% nel numero dei decessi nella regione e una proiezione affidabile indica” che potrebbero esserci 236mila morti in Europa entro l’1 dicembre“. Lo ha detto Hans Kluge, direttore regionale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per l’Europa, oggi durante il briefing di aggiornamento sulla situazione Covid nell’area.

Gimbe: rischio da no vax over 50

Anche la Fondazione Gimbe, mentre da un lato evidenzia il dato positivo che i ricoveri percentualmente si sono dimezzati rispetto alle ondate precedenti, lancia l’allarme sul fatto che con i 3 milioni e mezzo di over 50  non vaccinati in circolazione si rischia di tornare a nuove situazioni di crisi negli ospedali

Più trombosi rare con il Covid

Intanto uno studio dell’università di Oxford realizzato sui dati delle cartelle cliniche di 29 milioni di persone mostrerebbe che il rischio di sviluppare rare trombosi è molto più alto in caso di infezione da Covid 19, piuttosto che con la somministrazione  di un vaccino  AstraZeneca o Pfizer.

Vaccinare subito le gravide

«Subito il vaccino covid alle donne incinte e in allattamento», E’ quanto chiedono, in un appello, rivolto al ministero della Salute e a tutte le istituzioni, neonatologi, pediatri e ginecologi, attraverso le loro società scientifiche.

30 Agosto 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo