milano
7:03 pm, 29 Agosto 21 calendario

Milano, incendio distrugge un palazzo di 15 piani

Di: Redazione Metronews
condividi

Un violento incendio è scoppiato in un grattacielo di via Antonini, nella periferia sud di Milano. Sul posto squadre dei Vigili del Fuoco, del 118 e delle Forze dell’ordine. Il palazzo di 15 piani è rimasto interamente avvolto dalle fiamme, ma i vigili del fuoco sono riusciti a sgomberarlo prima che il fuoco si espandesse. Sono venti le persone visitate da personale sanitario per lievi sintomi di intossicazione, ma nessuno è stato ricoverato. Non si registrano ustionati.

Incendio ai piani alti

“Al momento non si registrano né morti né feriti” nell’incendio che ha devastato il grattacielo Antonini a Milano. “Ho visto dei vigili del fuoco con le mani ustionate, stanno svolgendo un encomiabile lavoro, come sempre”.  Lo ha detto ai giornalisti presenti sul posto il sindaco Giuseppe Sala, che ha voluto verificare di persona la situazione. Anche l’Areu, presente con 17 mezzi più l’elisoccorso, ha confermato in una nota che nessuno è stato ospedalizzato. Il sindaco ha aggiunto che è in corso l’ispezione dell’edificio per capire se ci sono altre persone da evacuare ed escludere la presenza di vittime o feriti. “Alcune auto sulla strada sono bruciate”, ha spiegato Sala, confermando che l’origine del rogo è ai piani alti. L’Areu ha attivato la maxi emergenza e allestito un presidio medico avanzato per la valutazione degli eventuali coinvolti.

La Torre dei Moro

L’edificio andato in fiamme in via Antonini a Milano è la Torre dei Moro, parte residenziale di un progetto di nuova edificazione in attuazione di un Piano di Recupero del Comune di Milano, per un totale di 10.500 metri quadrati di superfice e 315.000 metri cubi di volume. L’architettura ha una morfologia particolarmente studiata: da un impianto ad andamento orizzontale di edifici con copertura a volta si innalza la torre residenziale di 16 piani che raggiunge i 60 metri di altezza, nella quale abitavano 70 famiglie. La forma allungata della torre, dalle due grandi vele asimmetriche, dinamiche, ricorda una nave. Da prime notizie, sembra che il rogo sia partito dall’ultimo piano.

29 Agosto 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo