Afghanistan
5:02 pm, 29 Agosto 21 calendario

Attacco ai kamikaze Isis, drone Usa contro veicolo a Kabul

Di: Redazione Metronews
condividi

Gli Usa hanno effettuato un attacco ai kamikaze nella capitale dell’Afghanistan Kabul e il raid ha preso di mira miliziani di Isis. Un drone ha colpito un veicolo con “più kamikaze” che era diretto sulla strada verso l’aeroporto di Kabul; ed ora la minaccia di un attentato è stata “eliminata”, hanno riferito fonti statunitensi all’Associated Press.    Gli Stati Uniti hanno dunque lanciato un attacco a Kabul contro presunti membri di Isis-k, il gruppo terroristico che ha rivendicato l’attentato di giovedì all’aeroporto della capitale afghana. Se confermato, il nuovo attacco statunitense arriva 36 ore dopo che un drone ha ucciso due presunti membri “di alto profilo” di Isis-k e ne ha ferito un altro nella provincia orientale di Nangarhar, nell’Afghanistan.

Attacco ai kamikaze Isis

Anche il Pentagono ha confermato che l’esercito americano ha effettuato un attacco ai kamikaze a Kabul, un attacco preventivo per sventare una minaccia di Isis-k. L’attacco ha preso di mira un veicolo sospettato di trasportare esplosivi. “Siamo fiduciosi di aver raggiunto il nostro obiettivo”. E’ stato un attacco “difensivo” con droni su un veicolo carico di esplosivo per “eliminare una minaccia imminente” del gruppo Stato Islamico del Khorasan contro l’aeroporto, ha spiegato il Pentagono.   “Siamo sicuri di aver centrato l’obiettivo”, ha dichiarato Bill Urban, portavoce del Central Command, aggiungendo che al momento non ci sono segnalazioni di vittime civili. “Le importanti esplosioni secondarie del veicolo indicano la presenza di una notevole quantità di materiale esplosivo” al suo interno, ha fatto notare. “Le truppe statunitensi hanno condotto oggi un attacco aereo senza equipaggio di autodifesa da oltre frontiera contro un veicolo a Kabul, eliminando un’imminente minaccia dell’Isis-K all’aeroporto internazionale Hamid Karzai”, ha riferito il Pentagono. “Siamo fiduciosi di aver centrato con successo l’obiettivo”. “Stiamo valutando la possibilità di vittime civili, anche se al momento non abbiamo indicazioni in questo senso. Rimaniamo in allerta per potenziali minacce future”.

Razzo su casa, morti bambini

Almeno cinque persone, di cui tre bambini, sono morte nell’esplosione di un razzo su una casa, vicino all’aeroporto di Kabul. Lo riferisce un medico dell’ospedale Khairkhana, dove sono state portate le vittime. Un funzionario di polizia ha sottolineato che la casa si trova nel 15esimo distretto della capitale e secondo il canale di notizie afgano Tolo, l’esplosione ha avuto luogo alle 17:30 circa, ora locale, nella zona residenziale di Khajeh Baghra.

29 Agosto 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo