Tv
11:47 am, 27 Agosto 21 calendario
5 minuti di lettura lettura

Su Sky il “Film perduto” di Steve McQueen

Di: Redazione Metronews
condividi

TV Un documentario per ricostruire il progetto di “Day of the Champion” che non ha mai visto la luce – nel 1965, il suo tentativo di di fare l’ultimo film di F1 è stato abbandonato a metà durante le riprese – dell’icona di Hollywood, Steve McQueen sarà su Sky Documentaries domani alle 21,15, disponibile anche in streaming su Now. Steve McQueen – Il film perduto ricostruisce il dietro le quinte del film di quel Day of the Champion, girato in Europa tra il 1965 e il 1966. Nessun materiale proveniente dalle sue riprese si pensava fosse sopravvissuto. Fino a pochi mesi fa, quando furono scoperte delle bobine di pellicola a colori 35mm. Questi filmati sono solo una parte della storia. Il racconto accende una battaglia tra due grandi studios hollywoodiani, entrambi pronti a fare lo stesso film allo stesso tempo. Il soggetto? Il pericolo e il fascino delle corse automobilistiche di Formula 1. Ma ci sarebbe un solo vincitore.

Oltre al film a colori salvato ci sono centinaia di fotografie on-set, molte delle quali catturano immagini candide e inedite di McQueen stesso.

Le voci del docu-film su Sky

Il documentario è narrato nella versione originale, dal leggendario presentatore di talk show americano e comico David Letterman. “The King Of Late Night” è un fan di Steve McQueen e porta questa storia su una prospettiva personale.

Altre voci che aiutano a raccontare questa favola della vecchia Hollywood sono il tre volte campione del mondo di F1 Sir Jackie Stewart e i membri della troupe di “Day Of The Champion” chiamati a svelare i segreti delle campagne di Hollywood tra i due film concorrenti.

Anche gli esperti cinematografici James King e Christina Newland del Guardian offrono prospettive informate, mentre il biografo britannico di McQueen, Richard Sydenham, rivela degli aneddoti inediti sull’icona di Hollywood.

METRO

 

27 Agosto 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo