Cinema
11:26 am, 27 Agosto 21 calendario
5 minuti di lettura lettura

La cineteca Milano Meet propone un “Viaggio in Danimarca”

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Dal 2 settembre presso la cineteca Milano Meet (viale Vittorio Veneto 2) arriva Viaggio in… DANIMARCA, un focus sulla cinematografia e la cultura del paese scandinavo con film di recentissima produzione non distribuiti in Italia, una sezione di documentari inediti e una panoramica dei grandi maestri del cinema danese e incontri di approfondimento.

Gli ospiti del Viaggio

Dalla regista Premio Oscar Susanne Bier agli anticonformisti e rivoluzionari film di Lars von Trier e Thomas Vinterberg, passando per il regista Nicolas Winding Refn, protagonista di una folgorante carriera che lo ha portato ad essere adottato da Hollywood: Refn ha avuto inoltre il merito di aver fatto esordire Mads Mikkelsen, uno degli attori danesi più talentuosi della sua generazione.

In programma anche un omaggio a Carl Theodor Dreyer, un autore da riscoprire per l’importanza dei temi trattati – la religiosità, l’occulto, la spiritualità come luoghi privilegiati di una continua ricerca della verità -, e per il rigore della messa scena, la pittoricità delle immagini, la complessità del montaggio e della fotografia.

I film in esclusiva

In calendario anche due film in esclusiva per l’Italia presentati all’International Film Festival di Rotterdam: Sons of Denmark di Ulaa Salim,  un thriller esplosivo che, sulle orme di Martin Scorsese e Jacques Audiard, fonde politica, famiglia e poliziesco, e A Perfectly Normal Family di Malou Reymann, una commedia sulla storia vera di un padre che ha deciso di cambiare sesso, questione dirompente anche in un paese di ampie vedute come la Danimarca.

Ad aprire la rassegna ci penserà Sons of Denmark della Salim: un attacco terroristico in una metropolitana danese crea terreno fertile per l’avanzata dell’estrema destra. Un anno dopo, le elezioni consegnano il governo al leader nazionalista Martin Nordahl mentre il gruppo filonazista “Figli della Danimarca” terrorizza la minoranza araba per le strade. Il giovane Zakaria cerca di resistere e incontra Ali, membro di in un gruppo di islamisti che pianificano l’uccisione di Nordahl.

La sezione documentari nel Viaggio

Nella sezione documentari, fra gli altri, anche Big Time, sul lavoro del danese Bjarke Ingels, lo Steve Jobs dell’architettura che sta trasformando New York, Noma. My Perfect Storm sul ristorante Noma di Copenhagen, più volte premiato come miglior ristorante del mondo, Christiania: 40 years of ocupation, sulla strada intrapresa dalla comunità di Christiania per essere legittimata dal governo

Molto intensi anche Flotel Europa, presentato al Festival internazionale del cinema di Berlino 2015 sull’hotel galleggiante per profughi a Copenhagen e Denmark, commedia agrodolce che racconta la storia di un gallese sfortunato con un obiettivo folle: farsi arrestare e finire in una prigione danese dove i letti sono caldi e l’acqua pure.

In programma previsti anche alcuni approfondimenti tematici sulla cultura danese tra cui un incontro con la scrittrice danese Siri Ranva Hjelm Jacobsen, che presenterà il suo libro Lettere fra due mari (Iperborea, 2021) e parlerà del tema dell’immigrazione in Danimarca.

La maggior parte delle opere selezionate sono in versione originale con sottotitoli.

Tutte le info su cinetecamilano.it

METRO

27 Agosto 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo