aeroporto di kabul
2:11 pm, 26 Agosto 21 calendario

Aeroporto di Kabul, spari contro C130 italiano

Di: Redazione Metronews
condividi

Un C130J dell’Aeronautica militare italiana che era appena decollato da Kabul con a bordo altri evacuati afghani è stato preso di mira da alcuni colpi sparati molto probabilmente da una mitragliatrice pesante. Nessuna conseguenza per equipaggio e passeggeri. Il fuoco è stato aperto quando il velivolo aveva già staccato le ruote dalla pista dell’Hamid Karzai Airport, con i motori alla massima potenza per consentirne il decollo. Nelle ultime ore era stato lanciato un allarme per attacchi da Isis all’aeroporto di Kabul.

Aeroporto di Kabul, manovra di emergenza

Il pilota, un ufficiale donna dell’Aeronautica italiana, è stata rapida oltre che mantenere sangue freddo  nell’effettuare una manovra di emergenza che ha messo in sicurezza il C130J in volo, allontanandolo dalla traiettoria dei proiettili, probabilmente appunto provenienti da una mitragliatrice pesante posizionata all’esterno dello scalo aereo o su un’altura vicina. Il C130J ha quindi proseguito sulla rotta prevista che l’ha portato alla base aerea di Al Salem, in Kuwait, da dove poi le persone a bordo proseguiranno per l’Italia con KC767. In tutti questi giorni di evacuazione con ponte aereo italiano o di altre nazioni dall’Afghanistan è il primo episodio del genere di cui si ha notizia. A testimonianza di una tensione sempre più marcata nell’area dello scalo.

Ultimo volo italiano

E’ previsto per domani l’ultimo volo del ponte aereo tra Kabul e Roma per portare in Italia gli afghani evacuati e quanti altri hanno chiesto di lasciare il Paese asiatico. Non indicato al momento né l’ora del decollo né con quale velivolo – se militare o di altra compagnia – sarà effettuato il trasferimento, come pure lo scalo intermedio.    In questi giorni ci sono stati voli diretti con aerei militari C130J italiani tra Kabul e la base di Al Salem, in Kuwait, dove c’è un assetto dell’Aeronautica italiana, e da qui il trasferimento a Roma con i giganti dell’aria K767 della stessa Aeronautica. Ma ci sono stati anche voli con altre compagnie da Kabul a Roma via Tashkent (Uzbekistan) e via Francoforte.

26 Agosto 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA