Afghanistan, Onu: “Da talebani esecuzioni sommarie”
L’Alto Commissario dell’Onu per i diritti umani, Michelle Bachelet, ha denunciato di aver ricevuto rapporti credibili su gravi violazioni nelle zone sotto il controllo dei talebani in Afghanistan, comprese “esecuzioni sommarie” e restrizioni dei diritti delle donne e reclutamento di bambini-soldato. L’ex presidente cilena ha esortato il Consiglio per i Diritti Umani a prendere “un’azione coraggiosa e vigorosa” per monitorare la situazione dei diritti umani nel Paese. Cresce il rischio di attacchi terroristici a Kabul, da parte dell’Isis e di altri gruppi. E’ l’allarme lanciato dal ministro della Difesa tedesco,
Annegret Kramp-Karrenbauer.
Altri arrivi da Afghanistan a Roma
Altre 376 persone evacuate dall’Afghanistan sono arrivate a Roma con il ponte aereo organizzato dal Comando operativo di vertice interforze-COVI su disposizione del ministero della Difesa. Un B737 è atterrato a Fiumicino poco dopo la mezzanotte (ora italiana), con a bordo 179 persone, seguito poi da KC767 dell’Aeronautica militare che è atterrato poco dopo le 5, con 197 a bordo. Un altro velivolo con persone evacuate da Kabul è atteso a Roma nel pomeriggio.
Oms, scorte solo per 7 giorni
L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha scorte in Afghanistan solo per una settimana e ci sono forti timori che il caos seguito alla ripresa del potere da parte dei talebani porti a un’impennata di casi di Covid nel Paese già duramente colpito. E’ quanto riferito da un alto funzionario. Già ieri l’Oms aveva lanciato l’allarme, sottolineando di avere 500 tonnellate di forniture mediche destinate all’Afghanistan, tra cui kit chirurgici e per forte malnutrizione, bloccate all’estero a causa del caos all’aeroporto di Kabul dove a migliaia premono per lasciare il Paese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA