Afghanistan, bambini
12:05 pm, 23 Agosto 21 calendario

Afghanistan, Unicef: Sos per 10 milioni di bambini

Di: Redazione Metronews
condividi

Sono drammatiche le previsioni fatte dall’Unicef sui bambini in Afghanistan: 10 milioni di loro hanno bisogno di assistenza umanitaria per sopravvivere. «Si stima che un milione di bambini soffriranno di malnutrizione acuta grave quest’anno e, senza cure, potrebbero morire. Un numero stimato di 4,2 milioni di bambini non vanno a scuola, fra cui oltre 2,2 milioni di bambine».

Diritti negati

Da gennaio, le Nazioni Unite hanno registrato oltre 2.000 violazioni gravi dei diritti dei bambini. Circa 435.000 bambini e donne sono sfollati interni». Ha spiegato in una nota la direttrice dell’Unicef, Henrietta Fore, secondo cui «questa è la dura realtà che i bambini afghani affrontano, e rimane tale indipendentemente dagli sviluppi politici in corso e dai cambiamenti governativi».

Siccità e Covid

«I bisogni umanitari dei bambini e delle donne, inoltre, aumenteranno nei prossimi mesi a causa di una forte siccità e della conseguente carenza d’acqua, delle devastanti conseguenze della pandemia da Covid-19 e l’inizio dell’inverno, spiega ancora la direttrice Fore, che aggiunge:  «Questo è il motivo per cui, dopo 65 anni in Afghanistan lottando per migliorare le vite di bambini e donne, l’Unicef rimarrà sul campo ora e nei giorni a venire. Siamo fermamente impegnati per i bambini del paese e il lavoro da fare per loro è ancora molto».

23 Agosto 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA