Afghanistan
12:46 pm, 23 Agosto 21 calendario

Afghanistan, i talebani: Panshir sotto assedio

Di: Redazione Metronews
condividi

I Talebani rivendicano la riconquista di tre distretti nel Panshir, ultima sacca della resistenza ai militanti. In un tweet il portavoce Zabihullah ha scritto: «I distretti di Bannu, Pul-e-Hisar e Deh Salah di Baghlan sono stati completamente ripuliti dal nemico….Il passo di Salang è aperto e il nemico è sotto assedio nel Panshir».  Il portavoce ha spiegato poi che «i mujahidin dell’Emirato islamico dell’Afghanistan si sono mossi in direzione del Panshir dalle province di Badakhshan, Takhar e Baghlan e hanno preso posizione». I tre distretti di cui i Talebani hanno annunciato la riconquista erano stati presi venerdì scorso dalle forze della resistenza antitalebana.

Afghanistan, la resistenza anti talebana

Le forze della resistenza ai Talebani nella regione afghana della valle del Panshir sono «pronte», ma al contempo disponibili a «negoziati» in nome della «pace» prima dell’inizio di «qualsiasi tipo di guerra o conflitto». Lo ha detto alla Bbc un portavoce delle forze del Fronte della resistenza nazionale dell’Afghanistan, Ali Nazary, confermando che migliaia di persone sono dispiegate nella regione sotto il comando di Ahmad Massoud, figlio del “leone del Panshir” Ahmad Shah Massoud. Da Nazary è arrivato anche un appello ai Talebani a negoziati «sinceri».

«Il Fronte della resistenza dell’Afghanistan crede che per una pace duratura sia necessario affrontare i problemi di fondo», ha detto, aggiungendo che il problema numero uno è il sistema politico centralizzato. «L’Afghanistan è un Paese fatto di minoranze etniche. È uno stato multiculturale – ha proseguito – Bisogna condividere il potere, un accordo sulla condivisione del potere in cui tutti si vedano al potere. Se una forza politica, qualunque sia – ha continuato – cerca di dominare la politica crea le condizioni per una guerra interna e il proseguimento del conflitto attuale».

23 Agosto 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo